Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra Turismo e dintorni. Sapevate che…

Non si sa quanti tour operator nostrani ce la faranno a mangiare il panettone? Dalle parti di Acqui è nato il Bosco del Silenzio? Nel 2010 i treni delle ferrovie spagnole arriveranno fino al T4 di Barajas, l’aeroporto di Madrid?

Traffico autostradale
Traffico autostradale

Sapevate che… Turismo è anche questo…?

Indecisi se rovinare la vita ad automobilisti-lavoratori in un normale giorno lavorativo oppure (per una miglior giustizia sociale e sindacale) a turisti-automobilisti in gita, quelli dell’autostrada Serenissima (ma non per chi la percorre, vedi quel che segue) hanno deciso di fottere i secondi (i turisti-automobilisti) eppertanto il mattino del primo sabato di luglio (di cui al cosiddetto “Esodo delle Vacanze”) hanno pensato bene di prendere pale, asfalto e picconi e di andare ad aprire un cantiere all’altezza di Brescia. Morale: trenta chilometri di coda, soste di due ore di attesa sotto il sole, bestemmie, svenimenti, chiamate al 118, treni e aerei persi per ritardi. Mah!

 

Sapevate che… Turismo è anche la (ministro) Brambilla…?

Che (turisticamente parlando) “l’è tuta bèla e contenta” di come la va; e infatti l’ha detto in una conferenza stampa con tanto di cifre: vanno in vacanza 37 milioni di persone (invece dei 33,7 che andavano in vacanza sotto altri governi) alias si tuffa in mare il 76% degli italici (appetto al precedente 66% degli abbronzati) eppertanto sta a casa solo un cittadino su quattro (mentre prima non andava sotto gli ombrelloni un suddito di Napolitano ogni tre); solo che la spesa è inferiore (946 euro a cranio, “prima” si sciupavano 110 euro di più tra pizze sugnose e balère chiassose). Unici sfottuti, gli albergatori a “causa” ha precisato la ministro “del boom dell’extralbeghiero” (è probabile che la Brambilla si riferisse al ben noto “effetto Gheddafi”, laddove si intende che il “poppolo” italiano, notoriamente provinciale, sensibile alla moda e a scimmiottare, ha pensato bene di imitare il Grande Lìder Libico che a Roma e all’Aquila invece di dormire in albergo si è portato la sua bella tenda libico-canadese). Gli albergatori esultano.

LEGGI ANCHE  Grande indagine “socio-economica”


Sapevate che… Turismo è anche volare in piedi…?

Non paga di (pensare di) far pagare chi durante il volo avesse bisogno (si diceva volgarmente antan) “di cambiare l’acqua al canarino”, la Ryanair medita di far volare in posizione eretta (pure!). Se ciò accadesse la compagnia aerea irlandese Low Cost potrebbe trarre interessanti guadagni mediante un processo di lavorazione non vagamente differente da quello delle sarde: compressi e schiacciati a strati da hostess e steward, i passeggeri vanno soltanto salati e inscatolati, dopodiché non resta che spedirli al mercato rionale (a Dublino ne vanno già ghiotti).

Costa laziale
Costa laziale

Sapevate che… Turismo è anche poter rinfrescare piselli e passerine nel mare senza dover pagare balzelli…?

E invece no. “Conta” infatti il Corriere che (titolo) la “Legge sul Mare Gratis” l’è minga vera, è tutta una balla e per maggior chiarezza (prosegue il titolo) precisa che è “Violata da quattro Bagni su cinque” laddove pertanto (soprattutto in Liguria e Lazio) se vuoi accedere al bagnasciuga devi pagare il biglietto (ohèi, “lo dice” il Corriere).

A Genova la prima spiaggia libera “vera” è a venti chilometri, sennò si parte da 5 euro (ma solo per andare, e svelti, al bagnasciuga delle spiagge da barboni: per quelle dei sciùri la tariffa può anche quadruplicare).

 

Sapevate che… Non si sa quanti tour operator nostrani ce la faranno a mangiare il panettone?

Si vocifera che Eurotravel abbia gettato la spugna, Ventaglio perde i pezzi (del Cda), sembra che Teorema sia alla canna del gas. E se i grandi tour operator zompano, sarà dura anche per le compagnie aeree charter. Forse forse, nemmeno il Mike Bongiorno, se facesse il “facente viaggiare”, ce la farebbe a urlare “Allegriaaa!!”.

LEGGI ANCHE  A Truk. Micronesia, relitti ma non solo

 

Sapevate che… Riccardo Venchiarutti, giornalista Rai-Milano e neo sindaco di Iseo (nonché mitico ex presidente del Gist, un gruppo di italici cantori di turismo) dovrà pure inventare (e comandare) una Guard Cost lacustre?

Eh sì. Risulta infatti che a Iseo i Carabinieri, “grazie” alla “razionalizzazione” (a volte basta una parola per dire niente, e fottere il prossimo) decisa dai vertici della Benemerita, hanno messo alla fonda la motovedetta che (unico mezzo disponibile) controllava le spiagge, l’inquinamento e i casini perpetrati da (ben) più di 3000 motoscafi infestanti il lago Sebino. Ad maiora, caro “Venchia”, sceriffo acquatico e giustiziere dei fuoribordo d’acqua dolce.

 

Sapevate che… Dalle parti di Acqui (informa TTG Newsletter) Oscar Farinetti (?) ha creato il Bosco del Silenzio?

Un ottimo posto in cui portare la “mogliera” ciarliera. E lasciarcela.

Spigolando tra Turismo e dintorni. Sapevate che...

Sapevate che… A Milano (informava il Corriere della Sera) anche la signora (“sindic”) Moratti ha partecipato al canonico shopping reso possibile dalla eccezionalità dei Saldi?

Ebbene sì, confessiamolo. Confessiamo che oltre a “tirar su le costine” (leggasi: ridare un po’ di fiato ai commercianti, che in effetti era un po’ di tempo che non guadagnavano più come un tempo) i Saldi costituiscono un magnifico non meno che provvido volano, dalle benefiche finalità sociali tendenti ad alleviare le precarie condizioni economiche dei meno abbienti, permettendo loro qualche sfiziosa spesuccia. Senza i Saldi, la Moratti, quando mai avrebbe potuto permettersi di fare shopping?

 

Sapevate che… Nel 2010 i treni delle ferrovie spagnole arriveranno fino al T4 di Barajas, l’aeroporto di Madrid?

Chi fa, e chi blablabla (di Expò).

(21/7/09)

Condividi sui social: