Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

È nato il comitato per il “Turismo Accessibile”

Il ministero del Turismo fissa le linee guida per migliorare l’accoglienza dei turisti con esigenze e bisogni “speciali”

È nato il comitato per il "Turismo Accessibile"

Mettere al centro dell’attenzione il cittadino e i suoi diritti è buona regola della politica e della buona amministrazione, ma soprattutto è la regola per eccellenza del marketing per accrescere la fiducia e la fidelizzazione tra chi produce e vende e tra chi acquista e consuma un determinato bene. Nel comparto dell’accoglienza turistica i casi, portati a conoscenza dalla cronaca, di rifiuti ad accogliere famiglie con anziani, bambini o persone con difficoltà sono ancora molti e fanno un certo scandalo. Il Ministro del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, a seguito di questi fatti ha istituito il comitato ministeriale “Per un turismo accessibile”. Il compito del Comitato è proprio quello di sostenere la realizzazione di misure che migliorino l’accessibilità delle strutture turistiche italiane, per promuovere una capacità di accoglienza che sia realmente “per tutti”.

Il Ministero del Turismo ha curato e diffuso un manuale destinato agli operatori del settore, con le regole da seguire per garantire la migliore accoglienza ai turisti con esigenze e bisogni “speciali”.

Come garantire il miglior servizio

Il premier Silvio Berlusconi, il Ministro del Turismo, Michela Brambilla, e il presidente Enit, Matteo Marzotto in conferenza stampa
Il premier Silvio Berlusconi, il Ministro del Turismo, Michela Brambilla, e il presidente Enit, Matteo Marzotto in conferenza stampa

“Sono milioni gli italiani che si trovano ad avere esigenze specifiche sia per quanto riguarda gli spostamenti che i soggiorni: pensiamo agli anziani, a coloro che hanno delle disabilità anche solo temporanee in seguito ad interventi, alle donne in gravidanza o alle mamme con bambini molto piccoli. La nostra offerte turistica deve essere in grado di garantire loro i migliori servizi, anche dal punto di vista del totale abbattimento delle barriere architettoniche”, ha commentato il Ministro del Turismo.

Fanno parte del nuovo organismo: Alberto Manzo, Consulta per le persone in difficoltà onlus, Paolo Ferrero, presidente della Consulta; Pietro Barbieri, presidente della Federazione Italiana Superamento dell’Handicap; Roberto Vitali, project manager di “Village for All”, campeggio senza ostacoli del turismo accessibile; Massimiliano Monti, presidente Happy age; Gennaro Esposito, Inpdap; Benito Perli, presidente Fitus; Andrea Riannetti, presidente Assotravel-Confindustria; Amalio Viaggi, presidente Assoviaggi-Confesercenti; Cinzia Renzi, presidente Assotravel-Confturismo; Claudio Puppo, presidente nazionale Guida Legislazione Andicappati Trasporti; Graziano Arbosti, Istituto neurologico C. Besta; Mario Carletti, direttore centrale Inail.

LEGGI ANCHE  Puglia: prima meta turistica italiana per i francesi

(27/7/09)

Condividi sui social: