Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

In Serbia, scintillar d’ottoni

Fiato alle trombe a Guca, nel nord della Serbia. Tra parate e gare musicali, si festeggia ad agosto lo strumento musicale simbolo dei Balcani

In Serbia, scintillar d'ottoni

Dal 5 al 9 agosto, a Guca, i migliori musicisti dei Balcani si sfideranno per aggiudicarsi la “Tromba d’oro di Dragacevo”. Durante i cinque giorni del 49° Festival della tromba si esibiranno 38 orchestre di tutte le età e sette orchestre estere da Stati Uniti, Svizzera, Svezia, Slovenia, Macedonia, Cipro e Francia. Ospite d’eccezione e fuori concorso Boban Markovich il più noto trombettista serbo, ambasciatore e promotore del festival di Guca nel mondo.

In Serbia la tradizione trombettistica è molto antica, la prima fanfara risale al 1831 e da allora la passione per questo strumento è cresciuta a tal punto da diventare un tratto distintivo del paese e parte integrante della sua cultura.

Il programma

In Serbia, scintillar d'ottoni

La prima edizione del festival risale all’ottobre 1961, la sua fama è cresciuta negli anni fino a diventare il “Festival dei Festival”, dove non solo si suona la tromba, ma si balla, si canta, si recita e si respira l’arte in ogni sua forma. A partecipare sono musicisti provenienti dai Balcani, soprattutto dalla Serbia, che indossano i costumi tradizionali durante le parate e la gara che dura tre giorni e mezzo. Si comincia il venerdì con la classica “canzone della pastorella”, si continua il sabato con la festa della notte e si conclude domenica sulle note della “Marcia sulla Drina” con la proclamazione dei vincitori.

Le iniziative collaterali

In Serbia, scintillar d'ottoni

Decine di eventi collaterali si alternano ai concerti nei grandi padiglioni: dalle mostre al concorso, dalla danza alle ricette della tradizione. Sabato e domenica, alle 7 del mattino, la città sarà svegliata con un colpo di cannone e sarà allietata dalla musica delle trombe di quattro orchestre che partendo da diversi punti della città si incontreranno davanti alla statua del Suonatore di tromba per dare il via alle giornate del festival.

LEGGI ANCHE  Con Papetti la tela diventa cerchio

(29/7/09)

 

Per saperne di più:

Festival

www.guca.rs

Turismo Serbo

www.serbia.travel

Condividi sui social: