Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

In Brasile si festeggia la Boa Morte

Certamente l’argomento non è dei più simpatici ma l’innata allegria dei brasiliani riesce a sdrammatizzare anche i momenti più tragici

In Brasile si festeggia la Boa Morte

A Cachoeira, a poco più di 100 chilometri da Salvador di Bahia, in Brasile, si celebra dal 13 al 17 agosto una festa particolare, la festa di Boa Morte alla quale parteciperanno oltre 500 esponenti delle comunità afro discendenti del Brasile.

Nei quattro giorni, dedicati alla celebrazione della morte e dell’assunzione della Madonna, la città si risveglia sotto cascate di fuochi d’artificio e la piazza principale si anima con i samba de roda che chiudono gli ultimi giorni delle celebrazioni. Si susseguono le processioni con i tradizionali abiti bianchi nel centro storico della città e viene offerto ai partecipanti il cibo tradizionale preparato apposta per la festa

Tra religione africana e cattolicesimo

Brasile, Cachoeira
Brasile, Cachoeira

La festa popolare di Boa Morte è quella che meglio rappresenta l’incredibile sincretismo religioso che ha preso vita in Brasile, tra le religioni di orgine africana (rappresentate dal condomblé) e il cattolicesimo. I rituali sono pieni di mistero e simbolismi, che si esprimono negli abiti, negli ornamenti, nel cibo preparato per l’occasione, nelle danze e nelle esecuzioni musicali che seguono le messe e le processioni.

Preghiere per la fine della schiavitù

In Brasile si festeggia la Boa Morte

La festa è realizzata dalla Irmandade da Boa Morte, una confraternita esclusivamente femminile, formata da donne di origine africana, la cui vita è interamente dedicata al candomblé e alla devozione di Nostra Signora. Nelle senzalas, i luoghi in cui gli schiavi si riunivano alla fine delle giornate di lavoro, le donne africane pregavano per la fine della schiavitù e si impegnavano a commemorare ogni anno la morte e l’assunzione della Madonna. La tradizione è stata conservata dalle “irmãs” che hanno l’obbligo di realizzare una festa annuale, la festa appunto di Boa Morte, per rispettare il voto fatto dalle loro antenate e lodare la Vergine Maria.

LEGGI ANCHE  Rodin una vita di sfide per lo scultore al tempo di Monet

(1/8/09)

 

Per saperne di più:

Regione di Bahia www.bahia.com.br

Città storiche del Brasile www.cidadeshistoricas.art.br

Turismo brasiliano www.braziltour.com

Condividi sui social: