Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Catanzaro, scultura contemporanea al parco archeologico

Dal 31 luglio al 3 novembre la quarta edizione di “Intersezioni 4“, la mostra d’arte contemporanea al parco archeologico di Scolacium, a Catanzaro, presenta Denis Oppenheim. Il connubio, già sperimentato, tra la scultura dei giorni nostri in un contesto antico si intitola “Splashbuilding” ed è dedicato all’artista statunitense. La mostra quest’anno raddoppia perché prevede una seconda sede espositiva, il museo Marca di Catanzaro. In città sono esposti i modelli progettuali realizzati dagli anni Sessanta ad oggi mentre al parco si vedono le opere monumentali dell’ultimo decennio e alcuni lavori inediti. “Considero Scolacium un luogo unico dove il tempo scorre in … Leggi tutto

Catanzaro, scultura contemporanea al parco archeologico

Dal 31 luglio al 3 novembre la quarta edizione di “Intersezioni 4“, la mostra d’arte contemporanea al parco archeologico di Scolacium, a Catanzaro, presenta Denis Oppenheim. Il connubio, già sperimentato, tra la scultura dei giorni nostri in un contesto antico si intitola “Splashbuilding” ed è dedicato all’artista statunitense. La mostra quest’anno raddoppia perché prevede una seconda sede espositiva, il museo Marca di Catanzaro. In città sono esposti i modelli progettuali realizzati dagli anni Sessanta ad oggi mentre al parco si vedono le opere monumentali dell’ultimo decennio e alcuni lavori inediti.

“Considero Scolacium un luogo unico dove il tempo scorre in uno stato sospeso di divenire. Per questo lo trovo particolarmente affascinante per le mie sculture che non tendono a una visione consolatoria bensì a sviluppare una rinnovata energia vitalistica con il contesto ambientale”, ha detto Oppenheim. L’artista ritorna in Italia per un progetto pubblico, a distanza di dodici anni dalla sua ultima mostra, curata nel 1997 da Germano Celant, a Marghera.

(4/8/09)

LEGGI ANCHE  Cagliari, riapre la Basilica di San Saturnino
Condividi sui social: