Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

A fare il tour operator c’è rischio che ti Scotti? Anche quest’anno l’Italia Turistica non ha officiato con successo la sua liturgia? Passato al Barça, Ibrahimovic ne ha ripetutamente baciato la maglia (dopo aver baciato quelle di Ajax, Juve e Inter)?

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che...

Sapevate che… Alitalia (quella “Nuova”, del Cai) ha deciso di imitare i terroristi (dirottando i voli)?

Eh sì, è proprio così, a leggere il sottotitolo del Corriere della Sera, 29/7 pag. 18 (“Le nuove linee internazionali – appunto di Alitalia del Cai, ndr – sono tutte dirottate su Francia e Olanda“). E non è che nel titolo (“Alitalia, per andare a Berlino bisognerà fare scalo a Parigi“) il Corriere non sia chiaro ed esplicito. Dirottati o no, gli aerei della Compagnia del Cai sono più in ritardo degli altri (56% dei voli contro il 37% di tutte le altre compagnie e il 15% di quelle più grandi, ad esempio la Lufthansa). Per evitare quanto sopra la Compagnia (per i suesposti motivi sempre più del Cai) sembra abbia deciso di istituire voli tra Milano e Roma con ritardi già programmati (ad esempio un’ora dopo l’orario previsto) via Bari e con “scalo tecnico” a Ronchi dei Legionari.

 

Sapevate che… A fare il tour operator c’è rischio che ti Scotti (meglio “fare l’areclàm al riso”, Scotti, naturalmente)?

Nessuno vorrà negare che la Saga degli Scotti non si svolga all’insegna di un Ascendente Turistico. Papà Scotti (tempo fa filmato in fuga sulle scale della bottega inseguito da quelli di Striscia la Notizia a caccia di spiegazioni su voci di dissesto e stipendi non pagati) e un figlio, Andrea, hanno dovuto tirare giù la clèr di Teorema. L’altro figlio, Alessandro Scotti, risulta invece indagato per truffa plurima in concorso (Corriere 29/7) per il “crac” (scrive il quotidiano milanese, ma è più ‘english’ crack) del tour operator online Todomondo (solito “scherzo turistico di metà estate” del solito tour operator di turno, un classico, il dejà vu “Prendi i soldi e scappa”). Visto quanto sopra – e anche per evitare che molta gente vogliosa di viaggiare resti “scottata” (oltretutto sembra che nel kaos di viaggi e alberghi annullati “per colpa di Teorema” ci siano cascati in molti) – sarebbe il caso di consigliare chi si chiama Scotti di darsi all’ippica o a fare la reclàm del riso (Scotti, naturalmente).

LEGGI ANCHE  Osuna, ombelico dell'Andalusia
Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che...

Sapevate che… A proposito di Tour Operators, quest’anno la “morìa” dei facenti viaggiare è stata numerosa e sostanziosa?

E per quanto riguarda i danni, vanno anche bene i Fondi di Garanzia… ma gli intermediari che vendono i viaggi dei Tour Operators (leggasi le agenzie viaggi) mica potrebbero (ogni tanto) stare un filino più attenti alla merce (e al produttore) che vendono? Perché se è vero che le dicerie sono da prendere con le molle (ma un antico adagio commenta “Vox populi vox dei…”) è anche vero che qualche volta “ce azzeccano” (e che certi tour operators fossero in braghe di tela lo si sapeva, da tempo…). O forse le cosiddette dettaglianti vendono “solo per vendere” senza tenersi correttamente informate)? Mah!

 

Sapevate che… Anche quest’anno l’Italia Turistica non ha officiato con successo la sua liturgia?

Una liturgia che prevedeva (un classico dejà vu che si verifica puntualmente ogni anno, come il miracolo di San Gennaro) la canonica manifestazione dei buggerati in camiciola davanti all’agenzia, con cartelli fischietti e trombette.

 

Sapevate che… Al calabrese Villaggio Igv Le Castella di Capo Rizzuto se la sono fatta addosso (quasi) tutti (dopodichè Tutti a Casa)?

Acqua putrefatta, di fogna, probabile, gentile omaggio (“lo dicono i giornali” e si sta indagando) della N’Drangheta. Se così fosse, tra il ristoratore romano fottente 695 euro a 2 turisti giapponesi per 2 pasti (e un evviva al loro rifiuto di tornare ospiti in Italia “per non pesare sul bilancio degli italiani!”) e la cacarella calabrese da colibatteri fecali, di lavoro per la Michela Victoria Brambilla non ne mancherà certamente.

 

Sapevate che… Invece di mandarli a Dubai per trattare vicende professionali con la locale compagnia di bandiera, il presidente della Sea, Bonomi, avrebbe inviato due manager della Società Aeroportuale Milano per assistere suo figlio, in carcere per uno spinello?

LEGGI ANCHE  Alitalia story, più lunga della saga 'Dallas'

C’è Bonomi e Bonomi.

La copertina di Chi con lo
La copertina di Chi con lo “scoop”

Sapevate che… Mentre la Escort D’Addario (per poco non candidata al Parlamento Europeo) si è messa nello Show Business parigino, la Canalis “si fa pubblicità” (secondo – “lo dice” il Corriere – “l’informatissimo sito web Tmz” che commenta “George si rilassa con la modella trentenne e fidanzata seriale di calciatori famosi”) con George Clooney?

Chi crede che per queste autopromozioni le due sullodate dame hanno usato la testa è gentilmente pregato di ricredersi.

 

Sapevate che… Passato al Barça, Ibrahimovic ne ha ripetutamente baciato la maglia (dopo aver baciato quelle di Ajax, Juve e Inter)?

Non c’è che da stupirsi che la cosiddetta gente (e anche tanti addetti ai lavori) si stupisce. Per un euro questi moderni mercenari balompedici ti venderebbero financo la sorella. E se per un euro non ci stanno, provate a offrirgliene due.

 

Sapevate che… A Madrid (con una mastodontica e avveniristica stazione nella centralissima Puerta del Sol) è entrata in funzione un passante del metrò che conduce in 7 minuti alla stazione di Atocha e in 20 all’aeroporto di Barajas?

Se non fosse che (quasi certamente) Madrid ospiterà le Olimpiadi del 2016 sarebbe il caso che Milano le girasse l’organizzazione dell’Expò del 2015 (frattanto sul metrò milanese – GR3 regione del 28/6 – nelle stazioni, dicono per risparmiare elettricità, non hanno installato sensori acustici per i non vedenti sicché un poveraccio con problemi di vista sente arrivare il treno e – zac! – ci finisce sotto).

(4/8/09)

Condividi sui social: