Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Accadde nell’Agosto del 2009

Al Consiglio comunale di Milano contro i cani che sporcano è stato proposto il test del Dna? Clooney non vuole che i paparazzi facciano le foto con la Canalis?

Spigolando tra turismo e dintorni. Accadde nell'Agosto del 2009

1 Agosto. Sabato. Sapevate che… Si sono verificate immense code autostradali, il Belpaese è rimasto paralizzato, la Protezione Civile ha distribuito bottigliette di minerale, tante le polemiche?

Mah, proviamo a ragionare. Il lavoro dipendente gode ormai di lunghissime ferie. A Milano tanti negozi chiudono per tutto agosto. Per via della crisi gira voce che moltissimi non ce la fanno ad arrivare a fine mese. Se si parla di Turismo, i soliti soloni giurano che dai 14 giorni di vacanza si è scesi a 10. Stare a casa propria (di proprietà, ma anche d’affitto, tanto è già pagato) una dozzina d’ore in più (in attesa che il traffico si sblocchi) non costa nulla. Eppure tutti in giro, tutti insieme, tutti alla stessa ora. C’è qualcosa che non quadra.

 

2 Agosto. Sapevate che… Un tempo la data odierna (almeno nelle terre lomelline e androgne) era considerata Festa degli Uomini? Ma perchè questa data?

Mah. Secondo l’amico Gianni Guzzi la vicenda risale ai tempi napoleonici allorquando la truppa fu comandata di tenere i due “gioielli maschili” sulla sinistra delle brache. “Les deux à gauche” ordinò l’imperatore. Non esistendo ancora la Berlitz (a proposito, ma adesso esiste ancora?) non c’è da stupirsi se nelle sullodate campagne pavesi e alessandrine, il sullodato ordine in francese fu tradotto in un una data (Dò Agòs) dall’inspiegabile (almeno per quei tempi) contenuto sexy.  

 

3 Agosto. Sapevate che… Secondo il “Corriere” i manager Alitalia (quella del Cai), stante un tragico kaos, si sarebbero recati volontariamente a dare una mano al booking e alla consegna bagagli di Fiumicino?

Secondo “Repubblica” sono stati obbligati dai vertici della compagnia (del Cai).

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni 3

 

4 agosto. Sapevate che… Il Corriere della Sera di oggi pubblica la foto del letto in cui è morto Michael Jackson?

E lo fa (pure!) in prima pagina. Forse forse, fosse solo per un filino di buon gusto e il piacere di andare in giro per il mondo, piuttosto che il Corriere meglio leggere Mondointasca.

 

5 Agosto. Sapevate che… Laura Boldrini, Alto Commissariato Onu per i Rifugiati, ha detto: “Viaggiare è la scuola di vita più importante. Guardando il mondo da diversi punti di vista capisci che tutto è relativo: le culture, le religioni, i costumi, le lingue”?

Prendere nota.

Spigolando tra turismo e dintorni. Accadde nell'Agosto del 2009

6 Agosto. Sapevate che… Al Consiglio comunale di Milano contro i cani che sporcano è stato proposto il test del Dna?

Non è però specificato se il Dna è del cane o del padrone o (se ripristinata questa leggendaria professione: ricordano, gli anziani, il carrettino/box biciclettato e l’uomo con la pertegheta e il cappio) l’accalappiacani.

 

7 Agosto. Sapevate che… Il Boletìn Periodista Digital (chi conosce lo spagnolo lo legga, è interessante) informa che alla Casa Bianca, Obama (un suo collaboratore chiede la carta di credito a fine pasto) fa pagare il Lunch ai managers partecipanti alle colazioni di lavoro?

Ci sono molti modi di governare. C’è chi gli ospiti li fa pagare. E chi li paga.

 

8 Agosto. Sapevate che… Chi scrive ha percorso alcuni chilometri sulla strada Romea (Ravenna-Venezia)?

Nemmeno nel Terzo Mondo (e forse nemmeno nel Quarto) si tiene una strada statale in queste condizioni (e sarebbe oltretutto il caso di avvertire i parenti di chi la percorre).

 

9 Agosto. Sapevate che… Preso atto delle promesse di Silvio (mise a disposizione le sue case) un terremotato abruzzese ha chiesto di essere ospitato a Villa Certosa o a Palazzo Grazioli?

LEGGI ANCHE  Torremolinos, record mondiale del turismo

Le busòne, però (come gli extra alberghieri) le paga lui.

 

10 Agosto. Sapevate che… Quest’anno la fascia (per coprire le tette al posto del reggiseno) “È più sensuale anche del Push Up” (informa il Corriere)?

Evviva! Ancora un paio di notizie di questa (terrificante) importanza e l’estate trascorrerà tranquilla.

 

11 Agosto. Sapevate che… “Polonia contro Madonna” (vuol cantare il giorno dell’Assunta)?

Arbitro: Karol Woityla.

Elisabetta Canalis
Elisabetta Canalis

12 Agosto. Sapevate che… Clooney non vuole che i paparazzi facciano le foto con la Canalis?

E la Canalis non vede l’ora che siano pubblicate.

 

13 Agosto. Sapevate che… “Nel 2050 l’Europa si scoprirà musulmana” (Corriere della Sera)?

Poveri nostri discendenti! Privati del San Daniele, del Parma (e di quel magnifico Jamòn de Pata Negra de Bellota). Per non parlare della Barbera.

 

14 Agosto. Sapevate che… Come già accaduto a Malpensa, 170 tedeschi sono arrivati a Rimini con un charter, hanno giocato al Superenalotto e sono ripartiti per la Germania?

Fortunatamente i pirla non abbondano soltanto in Italia.

 

15 Agosto. Sapevate che… Berlusconi si è trasferito a Roma, per il “tradizionale” Ferragosto al ministero dell’Interno?

Dal fresco della Sardegna all’afa romana, e con l’escort tra i piedi. Che rottura di Maroni.


16 Agosto. Sapevate che… Ieri, Ferragosto, a Milano, dodicimila persone hanno visitato la Pinacoteca e il Museo Astronomico?

Qualcuno sensibile alla cultura c’è ancora. Ci pensa poi la Rai Tivù (di Stato!) a fargliela dimenticare ammannendogli soltanto Lele Mora, Corona e la Ventura.

(28/8/09)

Condividi sui social: