Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Giuseppe Tornatore fotografo

A Mestre una mostra degli scatti realizzati dal regista sin da giovanissimo. Mentre a Venezia presenta il nuovo film alla 66esima mostra internazionale del cinema

Giuseppe Tornatore (Foto: Stefano Schirato)
Giuseppe Tornatore (Foto: Stefano Schirato)

Venezia ospita dal 4 settembre la mostra dedicata a Giuseppe Tornatore fotografo. Il regista, che apre la mostra internazionale del cinema con il nuovo film Baarìa, sarà doppiamente presente grazie alla rassegna che si tiene poco lontano, a Mestre. Complice la Fratelli Alinari Fondazione per la fotografia, con la quale Tornatore collabora da tempo, il centro culturale Candiani presenta un’antologica di cento scatti d’archivio, realizzati sul set durante le riprese, ma anche in viaggio e per piacere personale. “Avevo dieci anni quando ho cominciato a usare la macchina fotografica”, ha detto il regista. “Da allora per circa un decennio è stata per me una specie di indumento, qualcosa che si indossa necessariamente la mattina prima di uscire per strada”. La mostra è un’occasione per scandagliare questa seconda passione del regista, legata, del resto, a stretto giro con il lavoro cinematografico.

Da Bagheria a Odessa

Tornatore, Pechino 2007
Tornatore, Pechino 2007

Le foto sono quelle degli anni giovanili ma vi sono anche “tante altre immagini scattate in giro per il mondo, di Mosca, della Cina, del Marocco, della Tunisia, del Sudafrica e degli Stati Uniti”, ha detto Tornatore. I grandi appassionati di cinema ameranno soprattutto le foto di set e riprese delle pellicole del regista, come quelle realizzate a Roma e Odessa, per “La leggenda del pianista sull’Oceano”.

Chi voglia, per un istante, tornare alle atmosfere passate del Sud Italia guarderà alle foto di Bagheria degli anni Settanta. Meritano uno sguardo attento però anche le foto più recenti come quelle realizzate a Novij Urengoi, in Sibera, nel ’99, durante un viaggio condotto da Tornatore su richiesta di Alberto Meomartini, presidente di Italgas, per raccontare la storia del centro urbano nato intorno alle riserve di gas. O ancora il ritratto di Renato Guttuso del 1982, le foto di New York del ’98, la Pechino del 2007.

LEGGI ANCHE  I quarant'anni del bed-in

 

Indiscrezioni. Giuseppe Tornatore, fotografie

Mestre, dal 4 settembre al 25 ottobre

Centro Culturale Candiani, piazzale Candiani 7

Orario: da lunedì a venerdì 15.30-19.30

Per informazioni: tel 041 2386111

Come arrivare

In treno

Dalla stazione F.S. di Mestre prendere l’autobus Linea 2 (fermata sotto l’Hotel Plaza), scendere alla fermata ex Ospedale e percorrere via Antonio da Mestre, fino a piazzale Candiani

In auto

Uscita tangenziale Castellana, seguire indicazioni park Candiani, prendere via Einaudi svoltare alla prima a destra fino a piazzale Candiani.

Condividi sui social: