Venerdì 19 Luglio 2024 - Anno XXII

In volo con i Papi

Da 50 anni Alitalia è la compagnia aerea scelta dalla Santa Sede per accompagnare i viaggi apostolici del Pontefice in tutto il mondo. La collaborazione iniziò con lo storico viaggio in Terra Santa di Paolo VI. In occasione della canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II e fino al 31 maggio, Alitalia esporrà nelle proprie lounge di Fiumicino una mostra fotografica, che ha ottenuto il patrocinio della Santa Sede, con le 50 immagini più significative della storia dei voli papali. Le fotografie, archivio storico di Alitalia e archivio dell’Osservatore Romano, saranno esposte nella sala Dolce Vita (Terminal 1), … Leggi tutto

In volo con i Papi

Da 50 anni Alitalia è la compagnia aerea scelta dalla Santa Sede per accompagnare i viaggi apostolici del Pontefice in tutto il mondo. La collaborazione iniziò con lo storico viaggio in Terra Santa di Paolo VI. In occasione della canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II e fino al 31 maggio, Alitalia esporrà nelle proprie lounge di Fiumicino una mostra fotografica, che ha ottenuto il patrocinio della Santa Sede, con le 50 immagini più significative della storia dei voli papali.

Le fotografie, archivio storico di Alitalia e archivio dell’Osservatore Romano, saranno esposte nella sala Dolce Vita (Terminal 1), sala Borromini (area imbarchi, molo D) e Sala Giotto (Terminal 3). L’accesso alle sale è riservato a tutti i soci dei club Freccia Alata e ai possessori di biglietti di Magnifica (voli intercontinentali) e Ottima Business class (voli internazionali).

Le prime immagini raffigurano il cardinale Angelo Roncalli, patriarca di Venezia, in procinto di imbarcarsi su un volo Alitalia diretto a Roma in occasione del Conclave del 1958 che lo porterà sul soglio pontificio. Sarà l’ultimo viaggio aereo, poiché durante il suo pontificato Papa Giovanni XXIII non effettuerà viaggi apostolici in aereo.

La mostra è a cura di Simona Capodimonti. 

(28/04/2014)

LEGGI ANCHE  Passeggiare negli abissi
Condividi sui social: