Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

A Lerici arrivano i pirati

La cittadina del Golfo dei Poeti accoglie il primo festival sulla letteratura marinaresca. Ospiti il romanziere svedese Bjorn Larsson e la navigatrice solitaria Françoise Moitessier. Incontri, convegni, una mostra fotografica e una biblioteca in piazza con tanti titoli di mare

La goletta Oloferne su cui si svolgeranno alcuni degli incontri letterari
La goletta Oloferne su cui si svolgeranno alcuni degli incontri letterari

È la prima edizione della rassegna di letteratura e cultura marinaresca, ed è attesa a Lerici (La Spezia) dal 18 al 20 settembre. “Lerici legge il mare” al suo esordio è dedicata a pirati, corsari e lupi di mare, figure emblematiche nell’immaginario marinaresco, che saranno al centro degli incontri che si terranno in piazza Garibaldi e in piazza Mottino, al Castello di San Giorgio, a Santerenzo, a Tellaro e su due imbarcazioni d’epoca, la goletta Oloferne e il leudo Zigoela che navigano nel golfo con equipaggi di lettori e scrittori. Venerdì 18 settembre alle 21 la rassegna si apre con lo scrittore svedese Bjorn Larsson che si è fatto conoscere al pubblico italiano con il romanzo d’avventura “La vera storia del Pirata Long John Silver”; sabato, sempre alle 21, è la volta di Françoise Moitessier, moglie del leggendario navigatore francese Bernard. Al suo attivo – come recita il titolo della sua autobiografia appena pubblicata da Mursia – 60mila miglia a vela, prima con il marito nel famoso viaggio di nozze in cui passarono Capo Horn a vela, e poi da sola al comando del suo Croc Blanc.

I nuovi pirati

Un particolare della locandina della rassegna
Un particolare della locandina della rassegna

Oltre agli incontri letterari, sabato 19 settembre, alle 17, al Castello di San Giorgio, è previsto un convegno dedicato ad Andrea Doria, il principe corsaro che dominò il Mar Ligure alla fine del 1500; un secondo incontro è incentrato su un tema di stretta attualità, I nuovi pirati; ne discuteranno, tra gli altri, Stefano Stefanini, ambasciatore italiano alla Nato e Silvio Bartolotti, armatore del Buccanner, il rimorchiatore d’altura rimasto per mesi nelle mani dei pirati somali (l’appuntamento è per domenica 20 settembre alle 10 ancora al Castello di San Giorgio).

LEGGI ANCHE  Grande Renoir a Torino

Spazio poi alla Biblioteca del mare, una libreria specializzata allestita nella piazza principale di Lerici dove i lettori potranno navigare tra migliaia di titoli di mare, e una mostra fotografica curata da Giuseppe Milano “I lupi di mare lericini”: una carrellata di volti di marinai dall’Ottocento ai nostri giorni. Infine, il premio Solidarietà in mare, istituito dalla Società Marittima di Mutuo Soccorso che ha promosso la rassegna insieme al Comune di Lerici, la casa editrice Mursia e l’Autorità Portuale della Spezia. I dettagli del programma su www.lericileggeilmare.it.

(10/9/09)

Condividi sui social: