Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Agenzie di viaggio in crisi

Cinzia Renzi Dritte verso la crisi. Questa la prospettiva delle agenzie di viaggio italiane secondo una lettera che Cinzia Renzi, presidente di Fiavet-Confturismo, ha inviato al ministro competente Michela Vittoria Brambilla. “Alla luce del consuntivo della stagione estiva e delle pessime previsioni per il primo semestre del 2010, quello che si va prefigurando è un vero e proprio stato di crisi del comparto agenzie di viaggio, con a rischio chiusura oltre tremila piccole e medie imprese e la conseguente perdita di circa 8 mila posti di lavoro”. Autunno e inverno non saranno migliori: l’ipotesi è di un calo del 15 … Leggi tutto

Cinzia Renzi
Cinzia Renzi

Dritte verso la crisi. Questa la prospettiva delle agenzie di viaggio italiane secondo una lettera che Cinzia Renzi, presidente di Fiavet-Confturismo, ha inviato al ministro competente Michela Vittoria Brambilla.

“Alla luce del consuntivo della stagione estiva e delle pessime previsioni per il primo semestre del 2010, quello che si va prefigurando è un vero e proprio stato di crisi del comparto agenzie di viaggio, con a rischio chiusura oltre tremila piccole e medie imprese e la conseguente perdita di circa 8 mila posti di lavoro”. Autunno e inverno non saranno migliori: l’ipotesi è di un calo del 15 per cento sulle prenotazioni incoming ed outgoing e del 25 per cento sugli utili, dall’inizio dell’anno. Tra le cause, continua la lettera, la difficoltà d’accesso al credito, la politica dei vettori aerei e di Alitalia, la cattiva gestione dei servizi aeroportuali e le truffe delle agenzie abusive”.

Fiavet-Confturismo avanza richieste urgenti al governo: “l’estensione del progetto ‘Italia-Turismo’ per il credito agevolato anche alle agenzie di viaggi e tour operator, una regolamentazione vera del sistema dei trasporti, un coinvolgimento diretto delle agenzie nella creazione del portale Italia.it e la rivisitazione del Fondo di Garanzia per renderlo più efficace ed in linea con i tempi delle emergenze”. (10/9/09)

LEGGI ANCHE  Tuffarsi... in Svizzera
Condividi sui social: