Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

Orio al Serio in quanto a numero di passeggeri è tra i primi quattro aeroporti italiani? Air France prevede di “tagliare” 1500 lavoratori? La messicana Ciudad Juarez è la città più pericolosa del mondo?

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che...

Sapevate che… Lo scorso agosto l’aeroporto di Bergamo (800.000 passeggeri transitati) ha superato il traffico di Linate e si è stabilmente inserito tra i primi 4 aeroporti italiani?

Low Cost o non Low Cost quelli di “Bìrgum” in pochi anni hanno fatto un gran bel lavoro. E non basta. L’aeroporto può anche vantare il record di una sveltissima consegna bagagli (13 minuti, rispetto a Fiumicino, Bolt e un paralitico) e dalla polizia inglese sono pure arrivati i complimenti come “miglior aeroporto nell’espletamento e nella precisione delle pratiche di frontiera”.

 

Sapevate che… Se Bergamo ride Brescia piange?

Alle buone notizie bergamasche (vedi sopra) si contrappongono infatti due vicende bresciane (una, poi, turistica) mica tanto edificanti. Uno. Dall’aeroporto di Montichiari non partiranno più i voli quotidiani per Roma: poca gente, servizio finito. Due. Il Call Center della Asl locale è stato chiuso e trasferito a Paternò (proprio così, anche perché l’azienda che lo gestiva si chiamava sì “Lombarda Call” ma aveva sede nel deep south siciliano (dove si pensava che coltivassero solo arance). Tutto ok, comunque, per la Asl di Brescia con Call Center in Sicilia, salvo un problema nel caso di ricoveri in Urologìa: come infatti commentava Enzo Biagi, il Belpaese è uno strano posto in cui l’organo genitale maschile al nord è noto come “usèl-uccello” ma al sud è chiamato “pesce”.

 

Sapevate che… E quanto ad aeroporti nemmeno Catania ride?

Nello scorso agosto lo scalo di Fontanarossa ha infatti registrato il 3,5% di traffico in meno.

Hugo Chavez
Hugo Chavez

Sapevate che… Chavez, caudillo del Venezuela, è finito a Venezia?

Si spera soltanto che – vista la comune origine del nome del suo Paese e di quello della Serenissima repubblica – non voglia (dopo otto ore televisive per spiegare il perché) nazionalizzare Venezia (come sta facendo delle imprese nel Venezuela nel nome del Socialismo Bolivariano).

LEGGI ANCHE  Uzbekistan. Ma quante "info" prima di narrarlo un po'!

 

Sapevate che… A Venezia (per la Mostra del Cinema) Chavez ha dato vita a un divertente siparietto firmando autografi tra uno sventolio di bandiere rosse?

Mentre poco tempo fa, a Roma, le bandiere per Gheddafi erano verdi (e così avrebbe dovuto essere il fumo delle Frecce Tricolori). Sarà solo una coincidenza, un caso, ma mai che arrivi in Italia un Leader, diciamo “normale” (non chiacchierato, eletto mediante libere e vere elezioni, vestito come gli altri, serio e pacato). Appena c’è in giro un Capataz o Raìs o Conducator un filino pittoresco, ecco che appare nel Belpaese.

 

Sapevate che… Non si capisce bene cosa c’entri certa gente con la Decima Musa (la Cinematografia)?

Alla Mostra di Venezia che ci facevano la Gregoraci, Briatore, la D’Addario e Chavez (ma quantomeno quest’ultimo è un gran bravo attore (come recita lui davanti alla tivù venezuelana, a volte per otto ore di fila, non recita nessuno).

 

Sapevate che… Air France prevede il prossimo “taglio” di 1500 lavoratori?

Non è però stato precisato quanti apparterranno alla sua “controllata” Alitalia (del Cai).

 

Sapevate che… In occasione delle ultime squallide vicende del Belpaese (lardellato di “puttanieri moralisti”) si è financo parlato di indagare sulle “inclinazioni sessuali”?

Oh bella: datosi che mica si può fare sesso stando rigidi come baccalà, uno, in un modo o in altro dovrà pur inclinarsi (quando non gli succede di dover pure inchinarsi, vedi la Lewinsky nella ormai celeberrima Sala Orale della Casa Bianca); e star lì a indagare sulle inclinazioni che deve assumere per la bisogna, sembra un filino eccessivo.

 

LEGGI ANCHE  Vox Populi: a volte bisogna porsi un limite a essere pirla

Sapevate che… L’umile pensatore di questo Gossip ha dovuto ricorrere alla cure di uno psicanalista?

E gli ha detto: “Dottore, a me di quel che combinano il Clùni e la Canalis non me ne frega proprio niente. Sarà grave?”.

Nicolas Sarkozy
Nicolas Sarkozy

Sapevate che… Secondo cattiverie della stampa transalpina un’azienda francese, per non creare disagio al visitante presidente Sarkozy, non particolarmente entusiasta per la bassa statura, dopo accurati esami antropometrici ha selezionato e gli ha posto ai fianchi operai più piccoli di lui?

Un bel problema, nel Belpaese, se il ministro Brunetta si decidesse a visitare le fabbriche.

 

Sapevate che… Un tunisino – contestante una condanna per reati sessuali con lo sciopero della fame – è morto nel carcere di Torre del Gallo (Pavia)?

Evidentemente, abituati ai frequenti scioperi “politico-televisivi” di fame e sete, i responsabili del carcere pavese non hanno pensato che questo tunisino facesse sul serio.

 

Sapevate che… La messicana Ciudad Juarez è stata classificata la città più pericolosa del mondo?

Segue a ruota Milano, almeno per quel che si riferisce al rischio nel salire su un tram dell’Atm.

 

Sapevate che… “Il Perù (informa Travel Quotidiano Newsletter) ha potenziato i treni sulla rotta Cuzco -Machu Picchu”?

La notizia farà certamente piacere ai pendolari della linea Vittuone-Milano. (15/9/09)

Condividi sui social: