Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Rivelazioni lodigiane

Ha aperto il 3 ottobre la tradizionale rassegna gastronomica oggi al ventunesimo anno. Insieme a visite guidate in chiese e luoghi storici e itinerari in bicicletta nella Bassa Padana

La basilica di San Bassiano a Lodi Vecchio
La basilica di San Bassiano a Lodi Vecchio

Ventunesima candelina per la rassegna gastronomica del lodigiano che apre la stagione autunnale della Bassa Padana, dal 3 ottobre al 29 novembre. Inossidabile, la tradizione che in 23 ristoranti della provincia offre menu tipici, dall’antipasto al dolce, continua quest’anno insieme a un calendario di manifestazioni allargate. Organizzatori e pubblico confidano nel meteo che, nel caso delle proposte all’aperto, potrà essere determinante per apprezzare gli itinerari in bicicletta o i tour d’arte alla scoperta di chiese, piazze e palazzi storici. Il programma annunciato da Provincia e Strada del vino San Colombano e i sapori lodigiani comprende percorsi guidati ogni domenica, mentre i ristoranti aprono tutti giorni con i menu della rassegna. Che si tratti di un pranzo, una cena o di una pedalata, il primo consiglio è la prenotazione; il secondo, la curiosità per i paesaggi in pianura che si snodano a sud di Milano, tra i fiumi Adda, Lambro e Po.

A pranzo ma non solo

Raspadura, forma giovane di Grana lodigiano
Raspadura, forma giovane di Grana lodigiano

I ristoranti che aderiscono alla rassegna offrono, per due mesi, menu con piatti tradizionali e prodotti locali, agricoli o caseari. La Raspadura, in morbide scaglie di Grana lodigiano poco stagionato, non è l’unico vanto di queste campagne che portano in tavola anche il formaggio pannerone e lo accompagnano allo stracotto, il noto bollito misto e il risotto in diverse varianti. Anche i vini sono rigorosamente locali: promossi dalla Strada del vino, sono dei vigneti del territorio di Lodi e della vicina San Colombano, unico comune ad appartenere tuttora alla provincia di Milano.

La rassegna si snoda fra diversi paesi della pianura un po’ come il calendario di eventi culturali, che prende il via dalla città di Lodi, nota per il grande patrimonio di chiese, ma si estende poi ad altri comuni come Codogno, Cerreto, Chignolo Po. Anche gli itinerari in bici coprono la cinta urbana di Lodi per inoltrarsi lungo una rete attrezzata, che in tutto è di 480 chilometri. I percorsi di “Bicicletta letteraria” si affiancano a letture di brani da Gabriele D’Annunzio, Oscar Wilde, scrittori religiosi medievali. (1/10/09)

LEGGI ANCHE  A Siena il Duomo riapre la sua 'Porta del Cielo'

 

Rassegna gastronomica del Lodigiano

Dal 3 ottobre al 29 novembre Lodi e provincia

Per informazioni: www.rassegnagastronomica.it

Salumi, Raspadura e raviolacci di polenta

Salumi tipici locali tra gli antipasti
Salumi tipici locali tra gli antipasti

 

 

 

 

 

 

 

Menu

Antipasto contadino con salumi, verdure, frittata

Pesciolini e Raspadüra di Tipico Lodigiano

Raviolacci di polenta in salsa brasata

Gnocchetti ai broccoli e merluzzo

Ossobuco di vitellone con piselli

Purea di patate

Sbrisolona con crema zabaglione

Condividi sui social: