Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

È sempre più caro volare con i bagagli? Per il 2020 Palermo si candida a ospitare le Olimpiadi mentre Venezia vuole i Giochi? I Coglioni vanno bene sul web ma non sui giornali di carta? Dustin Hoffman sarà testimonial delle Marche, ma che c’entra?

Golfo di Mondello, Palermo
Golfo di Mondello, Palermo

Sapevate che… La AF/KLM (fosse solo per imitare Iberia e American Airlines nell’imporre balzelli sul bagaglio) fa pagare una “fee” (50 euro) per la seconda valigia?

Sarà anche nobile e bello, dal punto di vista sociale, che il Turismo si allarghi a strati sempre più numerosi della popolazione mediante tariffe aeree contenute e rese possibili da contestuali extra e balzelli, ma può anche generare un certo disagio il dover girare a lungo il mondo con addosso lo stesso paio di mutande.

 

Sapevate che… Palermo (ma i giornali “dicono” che nemmeno il sindaco lo sapeva) si è candidata a ospitare le Olimpiadi del 2020?

Non sempre, ma almeno “una tantum”, sarebbe mica il caso di essere un po’ seri (e vergognarsi – quelli di Palermo – di quanto ha scritto Gian Antonio Stella sul Corriere del 15/10)?

 

Sapevate che… Anche Venezia ha chiesto i Giochi del 2020?

E non per giustificarla (appetto alla folle richiesta di Palermo) ma la Serenissima può almeno contare su alcuni spazi in cui disputare gli incontri di Pallanuoto. E per quanto riguarda la richiesta di ospitare i Giochi Olimpici non si esclude che Trino Vercellese, Grisolia Cipollina e Roccasecca (che almeno può vantare di aver dato i natali al grande maratoneta Franco Fava) avanzino la loro candidatura (tanto non costa niente).

 

Sapevate che… A Montiglio Monferrato (Asti) invece di chiedere i Giochi Olimpici hanno preferito officiare (4 e 11 ottobre) due Feste del Tartufo?

E chi vi ha partecipato, pigrissimo, si limita a inviare testimonianza fotografica di quanto accaduto.

Fabio Cannavaro
Fabio Cannavaro

Sapevate che… I (pardòn) “coglioni” vanno bene nel Web ma non sulla carta?

Così sembra, leggendo quanto accaduto a Cannavaro. Oggetto di polemiche per una vicenda doping, il difensore juventino nell’edizione Online del Corriere.it (h 10.53 del 12/10) dice e il tutto viene riportato per esteso “Mi sono rotto i coglioni”, ma il giorno dopo nell’edizione “cartacea” del quotidiano milanese è testualmente scritto (sottotitolo) “ Mi sono rotto i c……”. Dal che si evince che (stranamente) nel Belpaese ci sono Coglioni Online che sulla carta stampata si trasformano in “C più puntini”.

LEGGI ANCHE  Europa verso un binario morto

1° P.S. (post scriptum): La vicenda (quantomeno a chi scrive questi umili commenti gossipati destinati al Web) fa un certo piacere perché seppur minimamente dimostra che la stampa Online è un filino più moderna, quindi, come si usa dire, “al passo coi tempi”, appetto alla vecchia carta stampata tuttora pelosa e parruccona al punto (e siamo alla fine del 2009 a terzo millennio abbondantemente iniziato) da mettere i puntini a parole (ad esempio, un’altra cosiddetta “parolaccia”? “culo”) che in gran parte del resto del mondo (quello non “prude” e bacchettone) fanno parte ormai da secoli non solo della lingua parlata ma anche di quella scritta (cartacea e online che sia). Ma in Italia meglio (sempre) essere in ritardo (non si sa mai…) anche nello “sdoganare” antichi e insulsi tabù.

2° P.S. La “vicenda parolacce” è poi divenuta vieppiù drammatica nella notte de15 ottobre. allorquando Lippi & Maradona “ne hanno detta una più di Bertoldo” (si fa per dire: Lippi ha spaziato tra incazzato e stronzi – citato integralmente, alias testualmente, da Sky ma “oscurato” dal Corriere – mentre Maradona – citato testualmente dal quotidiano sportivo spagnolo Marca ma “spurgato” dalla Gazzetta dello Sport – ha addirittura invitato la stampa argentina a prodursi in esibizioni di sesso orale). Morale (come dicono giustamente in piazza San Pietro e dintorni): non c’è più Religione (e Lippi si sfoga adesso, datosi che poi, quando andrà alla Juve, tornerà a parlare da educanda).

3° P.S. In tutto ‘sto casino di parolacce il Corriere (Giovanni Berardelli, in prima pagina, 16/10) ci spiega (te pareva) perché nel Belpaese aumentano le parolacce (grazie al cavolo).

LEGGI ANCHE  Radiografia di un viaggio pasquale

 

Sapevate che… La cosiddetta “gente” si è stupita alla notizia che Versace ha chiesto di nominare Armani senatore a vita?

Elementare Watson: appena eletto, Armani proporrà di nominare Versace senatore a vita. Mica stupidi.

Dustin Hoffman
Dustin Hoffman

Sapevate che… Dustin Hoffman (vedi Mondointasca) sarà il Testimonial delle Marche?

Cosa c’entri (salvo avervi girato un film, qualcosa come vent’anni fa) Dustin Hoffman con le Marche (forse) non lo sanno nemmeno i marchigiani. A ‘sto punto sarebbe financo più logico e comprensibile se il Turismo dell’Aspromonte ingaggiasse come “testimonial” Osama Bin Laden (come si nasconde lui sulle montagne, non si nasconde nessuno).

 

Sapevate che… A Treviso (Corriere 13/10) due magrebini hanno aggredito due lesbiche?

Ormai manca solo che i Crociati tendano un agguato ai Pellirossa.

 

Sapevate che… Nel Cda della Juventus entra un rappresentante finanziario di Gheddafi?

Forza Toro!

 

Sapevate che… Bonomi (il Capo Sea, non quello “giusto” di Mondointasca) ha dichiarato che gli aeroporti di Milano e di Roma “si sono messi d’accordo”?

Di far pagare di più le tasse aeroportuali (a Milano, Linate le aumenta di 2 euro, Malpensa di 3). (20/10/09)

Condividi sui social: