Lunedì 26 Ottobre 2020 - Anno XVIII
I mercati digitali crescono a doppia cifra

I mercati digitali crescono a doppia cifra

Nel 2008 i mercati digitali consumer, cioè quelli rivolti al consumatore finale e basati su piattaforme digitali, hanno raggiunto in Italia un valore di oltre 10 miliardi di euro, riportando una crescita del 16% sull’anno precedente. Anche nel 2009, nonstante la crisi, ci si apetta un tasso di crescita pari […]

Nel 2008 i mercati digitali consumer, cioè quelli rivolti al consumatore finale e basati su piattaforme digitali, hanno raggiunto in Italia un valore di oltre 10 miliardi di euro, riportando una crescita del 16% sull’anno precedente. Anche nel 2009, nonstante la crisi, ci si apetta un tasso di crescita pari a circa il 7%. Le percentuali sono state rese note dall’Osservatorio Smau – School of Management Politecnico di Milano nel giorno di apertura del salone sull’Information & Communications Technology in progamma a Fieramilanocity fino a venerdì 23 ottobre.

Guardando i dati 2008 relativi alle piattaforme digitali, emerge la prestazione di Internet, il cui valore complessivo supera i 6 miliardi di euro. Su questa piattaforma, è la vendita di prodotti e servizi non digitali (eCommerce) a svolgere il ruolo principale (oltre l’80%). Le Sofa-Tv digitali, ossia le piattaforme televisive digitali che arrivano sullo schermo tv tradizionale, valgono oltre 3,2 miliardi di euro. Su di loro prevale il peso dei contenuti a pagamento (per effetto in primis del ruolo di Sky) che cresce e nel 2008 ha superato i 2,8 miliardi di euro. Confrontato con gli altri, vale invece ancora poco il canale Mobile (meno di 800 milioni di euro). Anche qui, sono i contenuti e servizi digitali a pagamento a svolgere il ruolo principale. (21/10/09)

© RIPRODUZIONE RISERVATA