Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

L’Halloween del trekking

Camminare. Il modo più naturale per conoscere una città ed esplorare con più calma anche la propria. Il 31 ottobre, appuntamento con la sesta giornata nazionale del “Trekking Urbano”

Matera organizza il percorso
Matera organizza il percorso “Camminare nei Sassi nella notte di Ognissanti”

Trentadue capoluoghi di provincia, guidati da Siena, partecipano il 31 ottobre alla sesta Giornata Nazionale del Trekking Urbano: un calendario di percorsi a piedi nei centri storici (con tanto di durata, mappa, grado di difficoltà segnati nel programma). Nel pomeriggio, gli itinerari saranno dedicati ai bambini, mentre di notte, agli adulti. La manifestazione cade la sera di Halloween e strizza l’occhio proprio ai partecipanti più giovani per i quali ogni città ha organizzato percorsi, animazioni o assaggi sul tema “Il gusto del trekking – Dolcetti e scherzetti camminando in città”.

Il programma del 31 ottobre è diverso da capoluogo a capoluogo e in base all’elemento caratterizzante i percorsi sono divisi in “Leggende”, “Storia e Tradizioni”, “Enogastronomia”, “Animazioni”. Non resta che scegliere l’itinerario su www.trekkingurbano.info.

Gli itinerari

A Urbino, in piazza delle Erbe si potranno ascoltare racconti della tradizione contadina
A Urbino, in piazza delle Erbe si potranno ascoltare racconti della tradizione contadina

A Siena, per esempio, questa edizione del trekking urbano rientra nel programma dei festeggiamenti del Costituto (il festival “La Città del sì”) che ha ideato eventi e degustazioni ispirate al medioevo. Già da oggi si sono svolte animazioni con personaggi del Trecento, tour enogastronomici con prodotti tipici locali, visite ai musei di Contrada (solo il sabato mattina) e numerosi altri eventi consultabili su www.lacittadelsi.comune.siena.it.

Ad Ascoli Piceno, invece, si cammina tra le antiche “rue” (l’usanza di chiamare “rua” ogni strada che non fosse una via importante risale all’inizio del XII secolo). A Brescia, invece, i bambini svolgeranno il gioco dell’Oca con animazione, dolcetti e scherzetti e la manifestazione serale sarà arricchita da degustazioni di prodotti tipici. A Ravenna si visita la casa di Olindo Guerrini che conserva ancora intatta l’antica cucina e il ricettario del poeta. (30/10/09)

LEGGI ANCHE  A Trieste un mese a passo di corsa
Condividi sui social: