Per taluni è il sudario dove è stato avvolto Cristo, per altri un normale pezzo di stoffa dipinta e spacciata come una reliquia. Come per tutte le cose che riguardano la religione è la fede individuale che stabilisce se la Sacra Sìndone sia vera o meno.
Quello che è certamente vero è che ogni volta che il “Sacro Lino” viene ostentato si muove un gran numero di pellegrini.
Pellegrini di oggi
Il turismo religioso in senso generale muove oltre 300 milioni di persone all’anno, per un giro di affari di oltre 12 miliardi di euro. Cifre esorbitanti.
Partendo da questi dati e dal fatto che dal 10 aprile al 23 maggio 2010 la Sìndone sarà esposta nella cattedrale di Torino, la città dove è conservata, Turismo Torino e Provincia, Città di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte hanno collaborato con le associazioni di categoria del settore turistico per creare pacchetti e offerte legati all’avvenimento.
La proposta prevede due pernottamenti in una delle oltre settanta strutture ricettive aderenti all’iniziativa tra alberghi, Bed & Breakfast, Case vacanza, affittacamere e agriturismi.
Arte sacra, itinerari a Torino e in Piemonte
Il pacchetto è prenotabile online, il suo maggiore vantaggio è quello che all’atto della conferma viene inviata la conferma dell’orario per la visita al Sacro Lino, in anticipo rispetto all’apertura ufficiale delle prenotazioni. Inoltre, nel periodo di esposizione della Sindone sono organizzati degli itinerari guidati alla scoperta dell’arte sacra a Torino e nel Piemonte.
(2/11/09)
Per saperne di più: