Il turismo internazionale si avvia a chiudere l’anno con una contrazione degli arrivi intorno al -5% ma nel 2010 l’aria potrebbe cambiare: le previsioni anticipano un incremento compreso tra il +1 e il +3% nel 2010 (dati Organizzazione mondiale del Turismo).
La percentuale positiva per l’anno nuovo si aggiunge alle previsioni dell’Osservatorio nazionale del Turismo, per cui sarebbero 11 milioni gli italiani (il 23,4% della popolazione) che hanno programmato di partire a Natale e 7,5 milioni gli indecisi che comunque hanno deciso di fara la valigia. I dati sono stati presentati stamattina a Roma dal Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, ottimista sullo stato di salute del comparto, che si conferma “prima attività produttiva italiana a livello di potenzialità”.
Turismo organizzato internazionale, qualcosa si muove
Il 2009, ha precisato il ministro, si chiuderà con un calo degli arrivi del 4% rispetto all’anno passato, percentuale che dimostra “una grande tenuta del settore” se confrontato con gli altri settori produttivi e con le performance dei nostri competitor internazionali: Francia (-14%), Spagna (-10%), Grecia (-22%), Stati Uniti (-10,5%). In più, ha aggiunto Brambilla, “il mercato dei grandi viaggi organizzati verso il nostro Paese segna una forte ripresa”. Gli operatori più ottimisti sarebbero quelli dell’emergente mercato indiano con l’81,3% dei tour operator che vende le destinazioni italiane che prevede per il 2010 un aumento della domanda dei viaggi nel Belpaese. Segnali di ripresa arrivano anche dal mercato statunitense e si nota una ripresa d’interesse verso le nostre città d’arte, il mare e l’enogastronomia.
Un sorriso agli ospiti
“Condizioni di partenza che ci impongono di mettere in campo tutte le iniziative possibili per promuovere ulteriormente il turismo”, ha spiegato a Palazzo Chigi il ministro, che insieme al sottosegretario per l’Informazione, Paolo Bonaiuti, ha illustrato le nuove strategie di comunicazione del prodotto Italia: a breve partirà la campagna “Il sorriso dell’accoglienza“, uno slogan per “valorizzare l’unicità dell’ospitalità italiana”. La campagna si rivolgerà agli addetti ai lavori del mondo del turismo e soprattutto alla gente comune. Il messaggio “Accogliamo gli ospiti con un sorriso” sarà veicolato attraverso spot su radio e tv, affissioni, inserzioni, un sito internet dedicato e sono allo studio altre idee, come quella di organizzare performance itineranti con il coinvolgimento di comici e cabarettisti.
Altra novità è la trasmissione televisiva “Magica Italia, Turismo e Turisti“, in onda dall’8 novembre scorso su Raiuno e programmata ogni domenica alle 9.30. Saranno realizzate trenta puntate di trenta minuti l’una condotte dal duo Fede e Tinto sulle bellezze di città o province. “Una scoperta dell’Italia per gli italiani”, ha detto Brambilla, “visto che il 60% del turismo nel nostro Paese è rappresentato proprio dai turisti italiani”.
(12/11/09)