Lunedì 25 Novembre 2024 - Anno XXII

Il Mondo non ha fretta

È il titolo del racconto vincitore di un concorso creativo promosso dal Cts. Hanno partecipato quasi 2mila giovani viaggiatori italiani e dai loro lavori è nato un libro a “impatto zero”

Il testo vincitore racconta di un viaggio in Mozambico. Nella foto, Maputo, la capitale del Paese africano
Il testo vincitore racconta di un viaggio in Mozambico. Nella foto, Maputo, la capitale del Paese africano

Si chiama Carla Vitantonio la vincitrice di “Movimenti”, il concorso lanciato l’estate scorsa dal Cts (Centro turistico studentesco e giovanile) e riservato a giovani viaggiatori dai 18 ai 35 anni di età. Trentenne, molisana d’origine e attrice con la passione per la scrittura, Carla si è aggiudicata un premio di 5.000 euro da utilizzare per un viaggio grazie al testo ‘O mundo não tem pressa’ (“il Mondo non ha fretta”) in cui racconta una sua esperienza in Mozambico al seguito di una missione umanitaria della Croce Rossa.

Dal libro, nuove foreste nel Parco del Ticino e in Costarica

La copertina del libro
La copertina del libro “Partire”, edito da Vallardi

I partecipanti al concorso dovevano inviare un testo o una foto o un disegno che sviluppasse una delle tre tracce: “Il viaggio del cuore”, “il viaggio della maturità” e “Il mio viaggio a Impatto Zero”. Dal 15 maggio al 15 settembre hanno risposto quasi 2mila iscritti, con 450 racconti, 700 foto, 70 sms e 10 vignette.

Ottanta lavori sono stati scelti da una giuria presieduta da Claudio Visentin, professore dell’Università della Svizzera Italiana di Lugano e presidente della Scuola del Viaggio. I contributi selezionati hanno così dato vita a un’antologia che, con il titolo “Partire”, sarà distribuita in omaggio ai soci Cts e sarà in vendita nelle librerie dal prossimo gennaio.

E a proposito di Impatto Zero, una delle tre tracce del concorso, le 39 e rotte tonnellate di CO2 generate dalla produzione e distribuzione del libro saranno compensate attraverso la creazione e la tutela di nuove foreste, 20.000 metri quadrati nel Parco del Ticino e 9.500 in Costarica. (18/11/09)

 

Per informazioni

www.cts.it

LEGGI ANCHE  Il Gruppo Gastaldi compie 150 anni
Condividi sui social: