Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Natale nelle botteghe artigiane

Per modellare creta e vetro soffiato, ricamare o intagliare il legno, guidati dalla maestria degli artigiani di Urbino. Sperimentando anche le ricette della corte dei Montefeltro

Imparare la tecnica del tombolo
Imparare la tecnica del tombolo

Il mercatino di Natale non è propriamente un’usanza italiana, tuttavia il nostro Paese ha un’antica tradizione di artigianato di qualità. Coniugando le due cose il Comune di Urbino ha organizzato “Le botteghe dell’Avvento … per un Natale Creativo“, un’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Attività produttive che ha trasformato il centro storico in un grande bottega artigiana.

Tutti i fine-settimana fino alla vigilia di Natale e nei giorni del 7 e dell’8 dicembre, le vie principali del centro storico illuminate da stelle blu ed ocra, accolgono dodici laboratori artistici. Gli artigiani insegnano ai visitatori come realizzare oggetti in ceramica, creta e vetro soffiato, indicano le tecniche di ricamo, tombolo, intreccio, decorazione pittorica e incisione, ma anche come intagliare il legno e tessere filati naturali.

Visite guidate e concerti

Il mercatino nelle vie del centro storico
Il mercatino nelle vie del centro storico

I più golosi potranno scoprire la cucina della corte dei Montefeltro e impararne le originali ricette. Le opere dell’artigianato artistico locale potranno essere acquistate nel mercatino, riconoscibile dai sette alberi di Natale, in piazza Rinascimento e via Puccinotti.

Nel programma natalizio urbinate sono previste anche visite guidate ai monumenti. Il 28 e 29 novembre l’Associazione Guide Turistiche Specializzate Urbino Ducale guiderà i vivitatori negli Oratori di San Giovanni, di San Giuseppe e delle Cinque Piaghe, tesori dell’arte e dell’architettura ancora non da tutti conosciuti, mentre dal 5 all’8 dicembre si potrà entrare nel Palazzo Ducale. Le visite guidate sono gratuite.

In calendario anche concerti, il primo domenica 29 pomeriggio nella Chiesa di San Francesco dove suonerà l’organista Paolo Oreni. (26/11/09)

 

Per informazioni

www.comune.urbino.ps.it

LEGGI ANCHE  Babbo Natale è di casa al Castello di Govone
Condividi sui social: