Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che…

L’Alta Velocità è un po’ lumaca, passeggeri che cercano di chiedere il rimborso e si ritrovano un aumento delle tariffe del 18%. Le novità del 2010 prevedono che Alitalia sarà in salita, Ryanair opererà sulla linea Trapani-Bratislava, Corona lascerà l’Italia, forse; Prodi “ingaggiato” (consulente) dalla Tv cinese?

Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che...

Sapevate che… Dal 13 dicembre le tariffe dei treni AV (Alta Velocità, ma non per tutti, vedi più avanti) sono aumentate del 18%?

Un bel colpo di sedere, dunque, del Chiarissimo Maestro estensore di queste righe. Che otto giorni prima dell’aumento aveva viaggiato (ma non velocemente, vedi “Odissea AV” pubblicata qualche giorno fa a furor di popolo su questo baldo magazine) da Bologna a Milano (in 2 ore e 2 minuti, per l’esattezza, partenza ore 15.24, arrivo ore 17.26; forse il treno era così bello che Trenitalia lo ha ritardato per far godere al Maestro un più lungo soggiorno) pagando “soltanto” 39 euro virgola 80. Da cui si evince che (elementare Watson: 39,80 + 18% di aumento – “ritocco”, uguale a 46,96, meno 39,80 uguale 7,16) viaggiando anticipatamente il lamentante ha risparmiato un bel 7 euro e 16 cents (ma invece di ringraziare Trenitalia ex FFSS, insiste nel dire che fin quando resteranno statali e in monopolio, col cavolo che i servizi miglioreranno). Post Scriptum: né si pensi che con questo aumento i servizi (ritardi, assenza di comunicazione ecc ecc) miglioreranno, datosi che, sembra strano e anomalo ma è così, nel Belpaese (vedasi quanto accadde alla chiusura dei casini) “all’aumento dei costi corrisponde sempre uno scadimento delle capacità professionali”.

 

Sapevate che… Il Chiar.mo Maestro estensore di queste righe non è il solo che si lamenti dei treni AV?

Vedi il Corriere (prima pagina, Lombardia) del 15/12, Rita Querzè: “Un conto sono le inaugurazioni, tutto perfetto, forbici affilate (…) orari che spaccano il secondo (…) un altro il tran tran di tutti i giorni (…) ieri il Frecciarossa delle 18.58 per Torino, tra gli applausi ironici dei pendolari (…) perché il treno è arrivato e ripartito alla volta della Mole alle 19.46 con ben 48 minuti di ritardo”. Cuntent?

LEGGI ANCHE  Agli inglesi piace il Lago d'Iseo. Sapevate che...

 

Sapevate che… Se qualche lettore possiede ancora qualche dubbio sull’allegria pervadente chi viaggia su Trenitalia (ex FFSS) quanto segue potrebbe convincerlo definitivamente?

Corriere 16/12, titoli: L’ira dei pendolari dopo l’Alta Velocità, occupazioni a Bergamo e Firenze” – “Sulla linea da Piacenza ritardi fino a 70 minuti”. Corriere 17/12, a pag. 23, il sig. Luca Boccaccia (vittima pertanto di un viaggio boccaccesco…): “Treno AV Roma-Milano preso il 13/12: 2 ore e 59 minuti sulla carta, arrivato con 40 minuti di ritardo (mio orologio ma le FFSS hanno dichiarato 30 minuti”). Questo è il sedicente Servizio Ferroviario, cara gent (“Tèl chì el servìsi”, diceva la recluta – nella storica barzelletta – al caporale di giornata “infilando il dito pollice tra il secondo e il terzo bottone dei pantaloni e sventolando il resto delle dita a mo’ di bandiera”).

Reggiseno multifunzionale
Reggiseno multifunzionale

Sapevate che… La East Africa con Viaggiland African Safari e Air Italy ha programmato dal 21/12 voli charter da Bari a Zanzibar?

E prevedendosi che la destinazione africana si riempirà di cittadini della capitale pugliese, il sindaco di Zanzibar non esclude, in omaggio ai graditi ospiti, di aggiungere una “i” al nome della sua città.

 

Sapevate che… È durato molto più del previsto l’interrogatorio dell’attentatore di Berlusconi, Massimino Tartaglia?

La solita talpa del Palazzo di inGiustizia ha infatti rivelato che agli inquirenti che gli domandavano se si riteneva colpevole o innocente lui rispondeva: “Coooo… cocò… cocolpè…coooolpevole”.

 

Sapevate che… Pur trattando nobili e lusinghiere vicende di Viaggi & Paesi, questa balda testata non può esimersi dal segnalare le tragedie schizomentali del Genere Umano?

Ed ecco in omaggio al rispettabile pubblico lettore la notizia che è stato inventato un Reggiseno Multifunzionale (foto con Elen che lo esibisce) capace di essere indossato in 28-modi-28. E vabbè!

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni. Sapevate che...

(22/12/09)

Rocco Sabelli, amministratore delgeato Alitalia
Rocco Sabelli, amministratore delgeato Alitalia

Sapevate che… Sabelli (Ad Alitalia) ha detto “Il 2010 sarà in salita”?

Per gli altri: l’Alitalia (del Cai), invece, salirà in ascensore, laddove si fa riferimento alla virtuale esclusiva dei voli Linate-Fiumicino (in quale altro Paese trovi chi ti concede la possibilità di mantenere un monopolio che da solo ti sistema il bilancio)?

 

Sapevate che… Tra i governi del Giappone e degli Stati Uniti è stata concordata la liberalizzazione dei voli tra i due Paesi (accordo Cieli Aperti)?

Ormai si vola liberamente su tutte le rotte del mondo. Salvo la Linate-Fiumicino-Linate.

 

Sapevate che… Alitalia (informa Travel Quotidiano Newsletter) prevede una stretta collaborazione con la Viet Nam airlines?

E c’è già un primo scambio di opinioni: su come tenere ben stretto e non lasciarsi scappare il monopolio dei voli Linate-Fiumicino e Hanoi-Ho Chi Minh (ex Saigon).

 

Sapevate che… Corona ha minacciato di lasciare l’Italia?

Basta che ci lasci qui la Belen Rodriguez.

 

Sapevate che… Prodi è stato “ingaggiato” (consulente) dalla Tv cinese?

Già non si capiva l’italiano che bofonchiava farfugliando, figurarsi il cinese.

 

Sapevate che… Da maggio 2010 Ryanair opererà sulla linea Trapani-Bratislava?

Diavoli di irlandesi: perché (premesso che avranno pure compiuto il loro bel marketing) inventare un collegamento tra due località così (diciamo) bislacche, non è roba da tutti.

Condividi sui social: