È risaputo che la Svizzera, oltre al cioccolato, è la patria della magnifica arte che segna il tempo. Ci sono i maestri orologiai e le migliori fabbriche.
La precisione e la puntualità qui è di casa: “preciso come un orologio svizzero” era il motto che ha accompagnato intere generazioni, prima che venissero inventati gli orologi elettronici.
Ora gli svizzeri vogliono ancora stupirci. A Lucerna, nella Svizzera centrale, sul Lago dei Quattro Cantoni, è stato realizzato un orologio/scultura, una vera un’opera d’arte. È l’AION di Bucherer, il più grande “Rolling ball clock” mai costruito, un congegno di pesi e ingranaggi che fa rotolare a cadenza regolare 151 sfere di cristallo mettendo in moto le lancette dei secondi e dei minuti.
Tra arte e tecnica
Un’opera, a metà fra arte e tecnica, è stata realizzata da Mark Bischof and Hanns-Martin Wagner per esaltare i valori che contraddistinguono da sempre il prestigioso marchio. Come precisano gli ideatori, non ci sono artifici: a muovere le lancette è solo la forza dell’energia cinetica sapientemente miscelata dai due artisti.
La scultura, alta 11 metri, occupa i quattro piani del nuovo negozio Bucherer a Lucerna in Schwanenplatz. Il risultato è a dir poco spettacolare. L’opera è stata segnalata per il Guiness dei Primati.
(7/01/2010)