Mercoledì 30 Ottobre 2024 - Anno XXII

Milano: Spiragli di “luce” a Brera

Vittorio Storaro La rassegna di incontri organizzata dai Corsi di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera con gli “Oscar dello Spettacolo” riprende martedì 12 gennaio. Agli incontri si alterneranno scenografi, costumisti, direttori della fotografia. La prima lezione, aperta la pubblico, sarà tenuta da Vittorio Storaro a avrà per tema la “luce”. Il celebre autore della Fotografia Cinematografica, vincitore di tre premi Oscar: Apocalypse Now, Reds e L’ultimo imperatore, e di innumerevoli riconoscimenti, porterà alla conoscenza del pubblico il suo percorso cinematografico.Storaro mostrerà le sue ricerche sulla possibilità di espressione luministiche in rapporto all’immagine. Dalla luce naturale del Rinascimento (Addio … Leggi tutto

Vittorio Storaro
Vittorio Storaro

La rassegna di incontri organizzata dai Corsi di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera con gli “Oscar dello Spettacolo” riprende martedì 12 gennaio. Agli incontri si alterneranno scenografi, costumisti, direttori della fotografia. La prima lezione, aperta la pubblico, sarà tenuta da Vittorio Storaro a avrà per tema la “luce”. Il celebre autore della Fotografia Cinematografica, vincitore di tre premi Oscar: Apocalypse Now, Reds e L’ultimo imperatore, e di innumerevoli riconoscimenti, porterà alla conoscenza del pubblico il suo percorso cinematografico.
Storaro mostrerà le sue ricerche sulla possibilità di espressione luministiche in rapporto all’immagine. Dalla luce naturale del Rinascimento (Addio fratello crudele e Orlando furioso) al conflitto luce-ombra, esprimendo, attraverso matrici cromatiche, l’approccio teorico alle componenti emotive del colore stesso (Ultimo tango a Parigi). Nella sua lunga carriera professionale Storaro ha curato la fotografia della maggior parte dei film di Bernardo Bertolucci dal 1970, con Il conformista, al 1993 con Piccolo Buddha. (9/01/10)

LEGGI ANCHE  Le teste di Demetra e Kore tornano in Sicilia
Condividi sui social: