Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Trent’anni di Bit

Pochi giorni ancora alla Borsa del Turismo, la vetrina milanese dell’offerta italiana e internazionale. Nuovi workshop in programma e un’area dedicata al turismo all’aria aperta e allo sport, dove provare diverse discipline

Trent'anni di Bit

Compie trent’anni la Borsa Internazionale del Turismo, in apertura a Rho, nel quartiere fieramilano, dal 18 al 21 febbraio. La formula è sempre quella dei primi due giorni per gli operatori e il fine settimana rivolto al pubblico. Al convegno inaugurale si discuterà di Iva e sistemi fiscali, un argomento cruciale, e dolente, per il settore. I padiglioni espositivi sono otto, con le regioni italiane nello spazio Italy (unico assente il Molise) e 130 Paesi esteri nell’area The World. In primo piano tra questi ultimi il Sudafrica che attende i Mondiali di Calcio e la partecipazione di nuovi Stati come Albania, Ecuador, Sudan, Laos e Vitenam accanto ai rientri di Olanda, Antigua e Barbuda, Ucraina, Lettonia. L’edizione 2010 si arricchisce poi di altre novità riservate agli addetti ai lavori, ma non solo: aprirà Bit Buyworld, un workshop estero su estero con 300 operatori internazionali e un centinaio di agenti di viaggi esteri, con un focus annunciato su Sud-Est Asiatico e Estremo Oriente. Il workshop si affianca a Bit Buy Italy dedicato al prodotto Italia, al Bit Buyclub sul turismo associativo e a Bit Itinera, l’appuntamento professionale sulle destinazioni religiose.

Golf, bicicletta e montagna in fiera

Lo stand della Puglia nell'edizione dell'anno scorso
Lo stand della Puglia nell’edizione dell’anno scorso

Altra novità, interessante anche per il pubblico di visitatori, è Sportland, uno spazio incentrato sugli sport all’aria aperta, in particolare su golf, bici e montagna. Ci saranno gli stand dei produttori e dei distributori di attrezzature e articoli sportivi e quelli degli operatori turistici specializzati in questo specifico segmento. In più, saranno allestite tre scenografie che ricreeranno una delle buche più celebri del mondo (par 3 di Pebble Beach, California), una struttura di 40x40metri quadrati per le bici e un sistema di torri aggettanti di 10 metri d’altezza e strutture boulder per provare il free climbing assistiti dalle guide alpine. E’ stata annunciata anche la partecipazione di campioni come Gianluca Vialli, il golfista Matteo Manassero e Chris Sharma per l’arrampiacata a mani nude.

LEGGI ANCHE  Mondointasca.org a NoFrills

Un’area della fiera, patrocinata dal Ministero delle Politiche agricole e forestali, infine, tratterà il tema Viaggio nel Gusto – I sapori d’Italia con le realtà istituzionali del settore e gli operatori italiani di turismo rurale e agroalimentare, e un programma di incontri e degustazioni.

Resta valida anche quest’anno la formula del biglietto in omaggio per ogni visitatore che acquista un ticket registrandosi sul sito Internet della manifestazione. (09/02/2010)

 

Per informazioni

www.bit.fieramilano.it

Condividi sui social: