Malpensa sarà la base di Air One configurata come Smart Carrier, cioè una compagnia aerea a tariffe contenute (a partire da 25 euro per le destinazioni nazionali e 70 euro per quelle internazionali) ma con i servizi che sulle low cost sono a pagamento o addirittura inesistenti, come l’assegnazione del posto, il trasporto della valigia, l’accumulo di punti Mille Miglia e il check-in in aeroporto. Il 28 marzo, data di avvio della stagione estiva 2010 sarà il giorno dell’inaugurazione dei voli della nuova Air One verso 14 destinazioni in Italia e nel bacino del Mediterraneo. Nel 2011 Air One prevede di lanciare dieci nuove destinazioni internazionali, tra cui: Monaco, Varsavia, Budapest, Istanbul e Sofia.
Alitalia inaugura nella stagione estiva 2010 il nuovo volo diretto Milano Malpensa-Miami. Per i voli intercontinentali Alitalia baserà a Malpensa i due nuovi Airbus A330 la cui consegna è prevista nel giugno, il top di gamma con la cabina della classe “Magnifica” completamente ridisegnata, con poltrone interamente reclinabili di ultima generazione. L’offerta è completata da 4 destinazioni internazionali, di cui 2 nuove (Palma e Ibiza) e 10 destinazioni nazionali, di cui 5 nuove (Brindisi, Lamezia Terme, Trapani, Olbia e Alghero). Verranno infine intensificati i collegamenti tra Milano Malpensa e Roma Fiumicino.
Linate conferma invece il suo ruolo di “City Airport” per una clientela in rilevante percentuale d’affari ai quali sono offerti voli di breve e medio raggio verso destinazioni nazionali ed europee. Si prevede un aumento del numero dei passeggeri trasportati da 6,9 a 9 milioni.
Numeri in crescita
In tre anni il Gruppo Alitalia prevede di raddoppiare il numero di passeggeri trasportati su Malpensa dagli 1,5 milioni del 2009 ai 3 milioni del 2012, con una crescita del 20% già nel 2010. Aumenteranno anche le destinazioni servite, da 20 a 32, e il numero dei voli, da 16.770 del 2009 a quasi 25.000 nel 2012. Il piano di Alitalia è stato “benedetto” anche da Vito Riggio, Presidente dell’Enac che lo ha definito “un ottima notizia… [perché] … amplia l’offerta a vantaggio dei passeggeri italiani ed esteri, in aperta competizione ora anche nel settore low-cost”. (11/02/2010)
Per informazioni