Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Olimpiadi e Coppa America pare non interessino più. Sapevate che…

Anche il Turismo scolastico va male? Quando c’è da ‘magnare’ però nessuno si tira indietro. Dopo che glielo hanno tirato (in testa) l’on. Casini ha bene in testa il Regolamento della Camera? Alitalia continua a defilarsi da Malpensa?

Gita scolastica in pullman
Gita scolastica in pullman

Sapevate che… Tra i tanti Turismi anche quello Scolastico va male?

Ma non per colpa della crisi economica bensì per il (lodevole o condannabile? dipende dai punti di vista: chi scrive ama la trasgressione…) fatto che durante le gite scolastiche (informa Giorgio di Rienzo sul Corriere, 10/2) la nuova generazione di studenti compie (un filino di) sregolatezze più del solito (tipo schiamazzi alberghieri di ogni genere, fughe di massa nelle discoteche con sbornie e altra chimica di sostegno, assalti notturni dei maschietti nelle camere delle femminucce, ‘guzzatine’ a gogò con genitori delle future mammine che a Paptest avvenuto si vanno a lamentare dal signor preside … insomma, un casino). Beata gioventù! (chi scrive faceva la gita al Mottarone, in giornata, da Novara, al ritorno qualcuno, pochi, grazie al buio limonava in fondo al pullman).

 

Sapevate che… È in corso una inchiesta della magistratura sulle concessioni degli appalti dei lavori per celebrare l’Unità d’Italia?

Ma nessuno ha mai dubitato che quando sarà il momento di magnare si ritroveranno tutti Uniti.

 

Sapevate che… La ministra del Turismo Brambilla è stata inserita (stampa nazionale) nel Gossip per una foto mentre cena con l’imprenditore Gaetano Caltagirone?

Ancorché la cittadina siciliana non sia il massimo della bellezza (preferibile Palermo e Taormina) meglio Caltagirone che (con tutto il rispetto) Calolziocorte (località di residenza, nell’Oberland lecchese, della ministra del Turismo).

 

Sapevate che… Della Coppa America (a Valencia) non gliene frega più niente a nessuno?

Vedi quanto questa umile non meno che balda rubrica aveva commentato sulla improvvisa Moda del Rugby pompata mesi fa da media di ogni tipo in occasione dell’arrivo in Italia della nazionale della Nuova Zelanda. Il tempo (l’èspace d’une nuit) di leggere le paginone dedicate per qualche giorno dai giornali, poi, patapunfete, tutto scompare nel nulla. E così fu per la Coppa America, tanti blablabla (solo perché correvano 2 barche del Belpaese), l’Italia era divenuta un Paese (appunto) di Navigatori, tutti a cazzare e strambare, poi, d’amblé, tutto scompare, resta il Calcio a dominare i Destini dello Stivale, e della Coppa America non gliene frega più niente a nessuno.

LEGGI ANCHE  Flavio Briatore è un”gufetto”
Olimpiadi invernali a Vancouver
Olimpiadi invernali a Vancouver

Sapevate che… Anche delle Olimpiadi invernali (a Vancouver) non gli frega niente a (quasi) nessuno (e a quei pochi che gliene frega si potrebbe anche fornire qualche dato in più, posti, gente, dov’è ecc)?

Non gliene frega niente perché nel Belpaese uno Sport (Calcio a parte) per essere seguito deve produrre un Eroe e lo Sci (vedovo di Thoeni e Tomba) attualmente ne è privo. Per i giornali, visti gli spazi liberi nelle pagine sportive, sarebbe una buona occasione per ‘raccontare’ i posti olimpici (vedi Vancouver, Canada), dov’è, quanta gente c’è, clima, fuso orario, storia, ecc ecc. Invece…


Sapevate che… Sempre a proposito di Olimpiadi invernali (quelle di 4 anni fa) anche ai torinesi (e vicini montanari piemontesi) non gliene frega (più) niente?

Non gliene frega più niente (almeno) degli impianti (faraonici) costruiti con spese colossali e adesso pressoché totalmente abbandonati. (Andare a) vedere per credere.

 

Sapevate che… Dopo 46 anni di attesa il 4 febbraio sono partiti i lavori della Pedemontana (la strada Varese/Bergamo)?

O per meglio dire, il 4 febbraio, avvicinandosi le elezioni regionali, si è svolta la cerimonia di apertura del cantiere dopodichè, fatto qualche lavoretto di facciata e celebratesi le elezioni, tutto potrebbe gattopardescamente “tornare come prima” (NB L’incertezza mista a sfiducia non è tanto dettata da ‘vis polemica’ o da pregiudizi di parte: più semplicemente si fa notare che -se si parla di Pedemontana- sono ben 46 anni che avviene quanto temuto).

 

Sapevate che… L’on. Pierferdinando Casini ha bene in testa il Regolamento della Camera?

Gliel’ha tirato in testa un collega durante una zuffa tra deputati avvenuta (Silvio Buzzanca, La Repubblica 11/2) a Montecitorio nel pomeriggio del 10/2.

LEGGI ANCHE  Adesso basta! Creiamo il movimento dello “Slow Tour”
Guido Bertolaso
Guido Bertolaso

Sapevate che… Non c’è (proprio) più (di) religione?

Ormai vanno tutti a donne che è una bellezza e adesso (se è vero quello che “dicono” i giornali) hanno cuccato il Bertolaso. Pure lui! E dire che sembrava così perbenino, sempre a posto, dentro la tuta. E se fosse quella birbantina della Clinton che ha montato tutto l’ambaradam per ripicca alle accuse agli Usa? Un po’ di dietrologia non fa mai male.

 

Sapevate che… Alitalia (quella del Cai) dice anche cose giuste?

Il gran Capo Colaninno ha infatti chiarito che se una volta Alitalia perdeva la lira (altro che una volta: accadde sempre per più di mezzo secolo) i soldi erano del cittadino Pantalone, mentre adesso, se Az va in deficit, i soldi da “metter dentro” (ripianare) sono i suoi (di Colaninno). T’è capì?

 

Sapevate che… Alitalia (quella del Cai) molla ulteriormente Malpensa (e compensa il tanto che molla con un po’ di Low Cost)?

Meno (molti) voli internazionali e qualche nuovo Low Cost nazionale. E Bonomi (presidente Sea, non ‘quello giusto’), lamentandosi, dice di sperare nella Lufthansa (e se proprio dovesse far guerra all’Italia, quella del Cai, non gli resterà che chiamare la Luftwaffe).

(16/02/2010)

Condividi sui social: