Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Il rifugio Alpetto sarà un museo

Il ricovero dell’Alpetto, sul Monviso, diventerà uno spazio museale sulla storia dell’alpinismo dall’Ottocento ad oggi. Il rifugio, a 2268 metri di quota, nel comune di Oncino, in provincia di Cuneo, sarà ristrutturato secondo un progetto lanciato dal Cai e sostenuto dalla regione Piemonte. Il ricovero dell’Alpetto risale al 1882. Prima della costruzione del rifugio Quintino Sella, fu il primo punto di riferimento degli alpinisti per le ascensioni al Monviso. L’edificio venne poi rinnovato nel 2002, ma già nel 2005 il Cai aveva annunciato la proposta di trasformarlo in una struttura museale. Gianni Oliva, assessore alla Cultura della Regione Piemonte, ha … Leggi tutto

Il rifugio Alpetto sarà un museo

Il ricovero dell’Alpetto, sul Monviso, diventerà uno spazio museale sulla storia dell’alpinismo dall’Ottocento ad oggi. Il rifugio, a 2268 metri di quota, nel comune di Oncino, in provincia di Cuneo, sarà ristrutturato secondo un progetto lanciato dal Cai e sostenuto dalla regione Piemonte. Il ricovero dell’Alpetto risale al 1882. Prima della costruzione del rifugio Quintino Sella, fu il primo punto di riferimento degli alpinisti per le ascensioni al Monviso. L’edificio venne poi rinnovato nel 2002, ma già nel 2005 il Cai aveva annunciato la proposta di trasformarlo in una struttura museale.
Gianni Oliva, assessore alla Cultura della Regione Piemonte, ha dichiarato: “Il ricovero dell’Alpetto sarà un polo culturale ad alta quota, punto di vista privilegiato sulla storia dell’alpinismo italiano, sullo splendido patrimonio naturale della nostra regione e, chiaramente, sull’imponente e così vicino Re di Pietra”. (05/03/2010)

LEGGI ANCHE  La Tòupie Gourmanda: viaggio tra le vigne più alte d’Europa
Condividi sui social: