Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Meravigliosa Chiaravalle

Primo maestro di Chiaravalle, la cupola Sono di nuovo visibili al pubblico gli affreschi dell’abbazia di Chiaravalle nel milanese. L’inaugurazione, prevista per oggi, chiude i lavori di restauro iniziati nel 2002 a cura della Soprintendenza per i Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici di Milano, con il contributo di Intesa Sanpaolo. Da domani uno dei gioielli del Trecento lombardo, a dieci chilometri dalla città di Milano, sarà aperto a tutti. Gli affreschi furono realizzati da due artisti: un autore lombardo, detto Primo Maestro di Chiaravalle, che lavorò alla cupola e al tamburo, e un secondo pittore, Stefano fiorentino, che secondo Giorgio … Leggi tutto

Primo maestro di Chiaravalle, la cupola
Primo maestro di Chiaravalle, la cupola

Sono di nuovo visibili al pubblico gli affreschi dell’abbazia di Chiaravalle nel milanese. L’inaugurazione, prevista per oggi, chiude i lavori di restauro iniziati nel 2002 a cura della Soprintendenza per i Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici di Milano, con il contributo di Intesa Sanpaolo.
Da domani uno dei gioielli del Trecento lombardo, a dieci chilometri dalla città di Milano, sarà aperto a tutti.
Gli affreschi furono realizzati da due artisti: un autore lombardo, detto Primo Maestro di Chiaravalle, che lavorò alla cupola e al tamburo, e un secondo pittore, Stefano fiorentino, che secondo Giorgio Vasari fu il miglior allievo di Giotto. Stefano fiorentino realizzò il ciclo con le Storie della Vergine.
(05/03/2010)

LEGGI ANCHE  In Franciacorta per... "Franciacortando"
Condividi sui social: