Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Calendario floreale

Tulipani, iris, rose, ninfee e aster. Cinque grandi fioriture scandiscono il passaggio del tempo al Parco Giardino Sigurtà, un angolo verde vicino al Lago di Garda tra i più rigogliosi al mondo. La stagione di visita è appena iniziata

Il Viale delle Rose
Il Viale delle Rose

Tutto cominciò da un calesse. Voleva comprarlo Carlo Sigurtà, industriale farmaceutico lombardo, che nel 1941 arrivo a Valeggio sul Mincio, località vicina a Peschiera del Garda (Verona) nota proprio per la produzione di questo mezzo di trasporto tanto in voga durante la guerra, quando scarseggiava la benzina. Arrivato in paese, Sigurtà fece inaspettatamente un altro affare: finì per acquistare una tenuta agricola di grandi dimensioni che risaliva al 1617, con annesso il diritto di attingere l’acqua dal Mincio. Una occasione per trasformare quella estesa zona in uno splendio giardino, anzi, per l’esattezza, un parco e giardino insieme che agli alberi ad alto fusto affianca uno spazio molto ampio di aiuole di fiori e piante ornamentali che “colorano” il calendario con le loro fioriture.

Arcobaleno di fiori e alberi secolari

La grande quercia
La grande quercia

Dal 1978 il parco è aperto anche al pubblico e la stagione di visite è appena cominciata per proseguire fino al 7 novembre. I numeri rendono bene l’idea dell’ampiezza dei suoi “tesori” botanici: sui 560mila metri quadrati di estensione del parco, 650mila tulipani fioriscono dall’ultima decade di marzo nei toni del giallo, del rosso e del ciclamino (c’è anche il viola scuro del “Queen of the Night”); 30mila rose sbocciano più tardi, a maggio, sul Viale delle Rose in due varietà Queen Elizabeth e Hybrid Polyantha & Floribunda. E ancora, migliaia di Iris costellano il chilometro e mezzo di lunghezza del Viale degli Iris e delle Fontanelle a partire all’incirca dagli ultimi giorni di aprile fino alla metà di maggio. Fanno compagnia ai fiori 40mila bossi, la grande quercia dall’alto dei suoi quattro secoli d’età, diciotto laghetti fioriti e architetture in stile neogotico come l’Eremo, insieme al Castelletto e al Belvedere di Giulietta e Romeo.

LEGGI ANCHE  Rally e Raid dei Faraoni

Ospiti di riguardo

Laghetto fiorito
Laghetto fiorito

Molti personaggi hanno visitato o soggiornato nel Parco Giardino Sigurtà: dal poeta settecentesco Ippolito Pindemonte al premio Nobel Alexander Fleming fino all’ex premier britannica Margareth Tatcher, il regista Luchino Visconti, il giornalista Indro Montanelli e di recente Silvio Berlusconi.

Per attraversare più comodamente il parco si può scegliere tra i golf-cart dotati di Gps e i trenini panoramici, oppure è possibile girare con la propria bici (in caso è possibile noleggiarla lì) o salire a bordo di uno shuttle elettrico per una visita personalizzata di un’ora insieme alle guide. Fino alla chiusura di novembre, il giardino propone un calendario di eventi che vanno dai concerti musicali alle rievocazioni storiche ai laboratori naturalistici per i bambini, oltre alle attività in programma nella Fattoria didattica per avvicinarsi al mestiere del fattore. (09/03/10)

 

Per informazioni

www.sigurta.it

Condividi sui social: