Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Ruote tedesche corrono sui binari italiani

Nel 175° anniversario le ferrovie tedesche mostrano grande interesse per il nostro Paese. Disponibili pacchetti turistici dedicati al mercato italiani e l’avvio di un loro servizio Italia-Germania. I riscontri sono ottimi

Un EC in corsa verso l'Italia
Un EC in corsa verso l’Italia

Kerstin Schönbohm, ci sarà pure qualche problema?

Attualmente stiamo lavorando sulla rete commerciale. Abbiamo ancora pochi punti dove acquistare i nostri biglietti e Trenitalia non vende i nostri prodotti. Contiamo per giugno di migliorare la situazione, principalmente in quelle città toccate dai treni DB, ovvero quelle sulla linea del Brennero e le diramazioni per Milano, Venezia e Bologna. Stiamo anche riconfigurando il Call Center e implementando il sito internet per renderli più adatti al mercato italiano e aumentare la prenotazione e l’acquisto per via telematica. Attualmente si possono comprare attraverso internet le tratte nazionali tedesche, la tratta internazionale tra Italia e Germania e i City Night Line. Ha citato la linea del Brennero.

 

A quattro mesi dall’inizio della relazione Milano/Venezia/Bologna-Monaco avete cominciato a stilare un primo bilancio?

Non ho ancora i numeri ufficiali, comunque siamo parecchio soddisfatti. Anche i nostri clienti lo sono, sia per la puntualità, che in molti periodi è stata del 100%, sia per la qualità del prodotto. Tanto è vero che da aprile cominceremo a mettere in vendita gli abbonamenti per i pendolari sulle tratte italiane, ed è stata un’espressa richiesta delle associazioni. Noi contiamo di avere un buon successo soprattutto sulle tratte Brescia-Verona e Verona-Trento. Siamo stati dei pionieri del trasporto passeggeri ferroviario in Italia non effettuato da Trenitalia, sapevamo delle difficoltà che avremmo dovuto affrontare ma volevamo partire a tutti i costi e i risultati sono superiori alle aspettative. In ogni caso il problema dei biglietti è in parte risolto dalla possibilità di acquistarli direttamente a bordo senza sovrapprezzo.

Un ICE 3 in corsa
Un ICE 3 in corsa

Avete risolto i problemi legati all’orario e alle coincidenze?

Fortunatamente sì. Dal 12 aprile modifichiamo il nostro orario. All’andata posticipiamo la partenza da Milano Porta Garibaldi alle 6,59 e abbiamo ottenuto una fermata supplementare a Milano Lambrate alle 7,10, dove fermerà al ritorno alle 21,15. Lambrate è sulla linea 2 della metropolitana e permette di guadagnare tempo. Inoltre abbiamo ridotto il tempo di coincidenza a Verona con i treni di Trenitalia per Milano Centrale, ora abbiamo 5 minuti per effettuare il cambio. Avere ottenuto questi cambiamenti da RFI [Rete Ferroviaria Italiana, l’azienda di Trenitalia responsabile della gestione dei binari, NdR] è per noi un bel successo.

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Cosa apprezzano maggiormente i clienti italiani?

Soprattuto la pulizia e l’ambiente. Ha avuto un buon gradimento anche il ristorante che offre prodotti tipici. Una curiosità, abbiamo ricevuto molti apprezzamenti dalle neomamme per il fasciatoio a bordo…

 

…Tipica attenzione nordica verso chi ha bisogno!

Abbiamo anche un servizio apposito per la clientela disabile, in Italia basta contattare il punto vendita per ottenere l’assistenza del personale delle Nord

 

Simon Daum, a proposito di Nord: DB ha scelto le Ferrovie Nord Milano come partner italiano per i suoi treni. Come sta procedendo questa collaborazione?

Noi siamo pienamente soddisfatti, e così anche i nostri clienti. Il personale delle Nord è tutto neo-assunto ed è stato formato appositamente per questi treni. Si è dimostrato gentile, efficiente e ottimamente preparato.

(20/03/2010)

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