Sapevate che… Le “Vie del Turismo” sono infinite?
Nel senso che non solo sono tantissimi i modi e le caratteristiche di un viaggio, ma pure sono innumerevoli le motivazioni che lo determinano (e le situazioni e i risvolti che lo condizionano). Chi avrebbe ad esempio mai detto che Milano è, non solo una meta turistica, e per di più lo è nell’ambito del peccaminoso Turismo Sexy (per non accennare, poi, al curiosissimo dettaglio che cotanta scandalosa attrazione lussuriosa veniva proposta in una delle più squallide vie milanesi; oltretutto teatro di criminosi episodi di criminalità)? E chi avrebbe mai pensato (sempre a proposito di come il turismo dipende da un’infinità di vicende e fenomeni) che anche un normalissimo provvedimento di ordine cronologico può incidere pesantemente sullo sviluppo di un viaggio? E invece ecco un esempio indicativo (narrato dal “Corriere”).
Dalle 2 della notte tra sabato 27 e domenica 28 marzo comincia l’ora legale. A Milano, in via Padova, c’è un teatrino di striptease con dentro 50-svizzeri50, giunti espressamente (e sembra che ‘sto traffico sia turisticamente oltremodo massiccio; robb de matt!) dalla vicina Confederazione. E alle 2 dovrebbe cominciare lo Show delle ragazze finenti “biotte”, smutandate (presumibilmente più servizi accessori). Ma la Polizia dice che no, che lo spettacolo non s’ha da fare perché alle 2 le lancette vanno messe sulle 3 e alle 3 il locale deve chiudere.
Il padrone del locale dice che no, che sono ancora le 2. Inizia una lunga discussione, niente tette e culi nudi; e alla fine i 50-svizzeri50 si ritrovano incazzati sul pullman, dichiarandosi truffati perché privati dei soldi e delle nudità. Morale della favola: tra i tanti motivi che muovono l’Homo Viaggians, c’è pure la “Danza dei Sette Peli” (e – chi l’avrebbe mai detto? – tra i turisti più “spurcaciùn” ci sono gli svizzeri).
Sapevate che… Iberia e British Airways si fonderanno a fine anno?
Ecco un caso in cui due compagnie aeree si alleano. Altre compagnie, invece, la concorrenza se la magnano. Post Scriptum: ogni riferimento a quanto accadrà tra Air France e Alitalia è puramente casuale.
Sapevate che… Ryanair in cabina permette (se no si pagano extra) un solo bagaglio, eppertanto a chi viaggia con borse o borsette o macchine fotografiche o quant’altro a mano, non resta che infilare nel bagaglio consentito un altro contenitore e in quest’ultimo a sua volta, un altro contenitore e così via…)?
Chi non avesse capito bene come funziona tutto ‘sto ambaradàn, vorrà cortesemente iscriversi a un corso sulle Matrioske (le ben note bamboline russe) o in subordine a un ciclo di lezioni sulle Scatole Cinesi.
Sapevate che… Ryanair “aumenta la tassa sul bagaglio per la stagione estiva…” (TTG Newsletter 8/4)?
E chissenefrega? Nel senso buono; e cioè che Ryanair vola nell’emisfero nord, laddove con l’estate arriva il caldo eppertanto del bagaglio se ne può anche fare a meno, o quasi. Due magliette, due paia di mutande (e tre di “pedalini”, più facili a bucarsi di mutande e canotte) dopodiché la sera fai un veloce minibucato e vai facile! a goderti la vacanza (senza ingrassare la Ryanair).
Sapevate che… Mondointasca Gossip è forse (un filino) duro di comprendonio ma non ha ancora capito come e a chi vanno i “buoni vacanze” della ministro Brambilla (e intanto viene avanzato un modesto suggerimento)?
L’idea, avanzata a suo tempo, di aiutare il Turismo con “buoni” non è malaccia, ma, salvo errori e/o dimenticanze, forse non è stato chiarito come i suddetti aiuti vengono elargiti. Modesta idea: perché non aiutare il Turismo Scolastico, dando un contributo a ogni viaggio promosso in una scuola (beninteso dando un occhio al tipo di “gita” progettata: molte volte gli studenti vanno in posti con più discoteche e mignotte stradali che monumenti e musei)? Si aiuterebbe oltretutto un settore del turismo che coinvolge molte difficili situazioni (i ragazzi che stanno a casa per l’impossibilità famigliare di pagare la trasferta).
Sapevate che… Ha tirato giù la clèr un altro tour operator “storico” del “mundillo” turistico milanese?
L’Agamare, creata da un marinaio gentiluomo dell’isola d’Elba, il comandante Galeazzi, eppoi passata al figlio, Marzio, altra persona per bene. Rappresentante delle più importanti compagnie di navigazione e traghetti del nord Europa, grazie a questo “know how” fu anche ottimo tour operator, non solo marittimo, nella Scandinavia. D’accordo, oggidì viaggeranno anche in tanti di più, il low cost è ormai oggetto di culto (anche se non soprattutto per i ricchi) e gli infermieri e gli spazzini non sono più tali essendo nel frattempo divenuti paramedici e operatori ecologici. Ma si conceda di versare una lacrimuccia ai sopravvissuti che hanno conosciuto gente e modi di vivere di altri tempi. (13/04/10)