Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Obiettivo Hanbury

Un premio alle più belle fotografie scattate nei Giardini Hanbury di Ventimiglia. Gli spunti non mancano nell’area botanica che quest’anno festeggia i suoi primi 50 anni di gestione pubblica con un cartellone di eventi che va sotto il nome di Hanburyana

Villa Hanbury sul declivio di Capo Mortola (Archivio Fotografico Regione Liguria)
Villa Hanbury sul declivio di Capo Mortola (Archivio Fotografico Regione Liguria)

Sono davvero splendidi i Giardini Botanici Hanbury. Nati dalla passione botanica di una famiglia inglese nel 1867, sono oggi una piccola oasi naturalistica con più di 5mila specie di piante ornamentali sia officinali che da frutto a due passi dal mare, dall’alto del promontorio della Mortola, a Ventimiglia.

Nell’anno del 50° anniversario della gestione pubblica dei giardini e del 10° dell’omonima Area Protetta Regionale, è in corso Hanburyana, una rassegna di eventi che spaziano dalle visite guidate speciali a convegni e concerti (per info: www.giardinihanbury.com).

Rientra nel cartellone di iniziative anche la seconda edizione di un concorso fotografico a premi che mira a promuovere e a far conoscere questo tesoro verde della Liguria.

Il concorso fotografico

La foto
La foto “Géometrie sur l’eau” di Claudio Bonicco, che l’anno scorso ha vinto il primo premio

Obiettivo Hanbury”, questo il titolo della competizione ideata dall’Università degli Studi di Genova, gestore dei giardini, si articola in due sezioni: foto a tema libero che ritraggano paesaggi, colori, architetture, ma anche emozioni,  e una seconda sezione dedicata alla rosa. Le fotografie a colori o in bianco e nero dovranno essere scattate all’interno dei Giardini.

Una giuria di specialisti premierà i primi tre classificati di ogni categoria e la cerimonia di consegna del premio si terrà il 30 maggio nella Sala dei Camini del Palazzo. L’iscrizione al concorso, al costo di 9 euro, è aperta dal 23 aprile al 3 maggio ed è riservata a chi ha più di 16 anni; una volta iscritto il concorrente riceverà un biglietto di ingresso nominativo che consente l’entrata ai giardini per tre volte durante il periodo utile per l’invio del materiale. (23/04/10)

LEGGI ANCHE  Abruzzo in inverno, un’emozione da vivere sulla neve e nei borghi
Condividi sui social: