Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

“Prime donne” in giardino

Nove giorni dedicati ai colori delle orchidee per ammirarle e approfondire la conoscenza degli aspetti biologici e botanici più significativi. Nel giardino tropicale della “Casa delle farfalle” di Bordano, sopra Udine

Orchidea del Madagascar
Orchidea del Madagascar

Gli antichi Greci le chiamavano “sandali del mondo” per la forma di alcune specie simili a quella di una scarpetta. Plinio il Vecchio riteneva fossero un incrocio fra un coleottero e un vegetale, e da sempre sono state venerate come un ideale di pura bellezza. Stiamo parlando delle orchidee, splendide ed eleganti protagoniste di una manifestazione a tema, aperta a tutti. Da sabato 8 a domenica 16 maggio il giardino della “Casa delle Farfalle” di Bordano (Udine) accoglie “Orchidays“, una mostra per conoscere meglio i rari esemplari di questo fiore. Il percorso si snoda all’interno del giardino tropicale che con oltre 1000 metri quadrati rappresenta la serra più grande d’Italia. Con l’aiuto di pannelli didattici si potranno ammirare numerose specie botaniche e ibridi per conoscerne biologia e strategie riproduttive, a volte molto curiose. E’ il caso dell’orchidea “Ophrys” che imita con la forma e l’odore le femmine di alcuni insetti per attirare i maschi. In calendario ci sono anche visite guidate, con biologi ed esperti del settore.

Coltivare le orchidee in casa propria

Un giardino tropicale tra i monti del Friuli Venezia Giulia
Un giardino tropicale tra i monti del Friuli Venezia Giulia

Nell’ambito di “Orchidee, Darwin, Farfalle e coevoluzione” sarà invece illustrato come alcune orchidee riescono a riprodursi solo grazie a una o poche specie di insetti impollinatori; in questo modo si intende dimostrare come ciò abbia portato all’evoluzione di fiori e farfalle estremamente specializzati. Nella giornata di domenica 16 maggio è poi in programma un mini-corso che illustra le tecniche di coltivazione delle orchidee per imparare a farle crescere anche in casa propria. Infine, per gli appassionati di escursioni è prevista una passeggiata naturalistica nel territorio di Bordano, alla scoperta delle orchidee autoctone domenica 9 maggio. (06/05/10)

LEGGI ANCHE  Val Formazza, un Piemonte quasi Svizzero

 

Per informazioni

“Casa delle Farfalle”

via Canada, 1 – 33010 Bordano (UD)

Tel. +39 0432 988135

www.farfalledibordano.it

Bordano
Bordano

Giro del mondo con le orchidee della “Casa delle farfalle”

Condividi sui social: