Una pennellata di rosa colorerà l’estate della Riviera Romagnola dove è attesa la quinta edizione della Notte Rosa, evento che anticipa la sua data a venerdì 2 luglio per durare fino alla domenica seguente: più facile dunque trascorrere un fine settimana sull’Adriatico per godersi meglio la festa. Il programma ufficiale è stato annunciato a Milano e le proposte spaziano dai concerti alle mostre fotografiche fino al tradizionale spettacolo di fuochi artificiali che a mezzanotte in punto unirà simbolicamente i 110 chilometri della riviera, da Comacchio a Cattolica, con Cesenatico che si prepara al rito del bagno di notte.
Tutto pronto dunque per richiamare quanti più turisti possibile anche dal resto d’Europa. “Sarà una grande scommessa con l’anticipo della Notte Rosa al venerdì motivata dal fatto che intendiamo far diventare questo grande evento un vero prodotto turistico”, ha sottolineato in conferenza stampa Fabio Galli, assessore al Turismo della Provincia di Rimini.
Un evento che diventa “prodotto turistico”
Quest’estate, poi, l’edizione della Notte sarà speciale: “Carducci diceva: ‘Romagna Terra del sole e dell’amicizia’, Notte Rosa notte dell’amicizia – ha aggiunto Andrea Babbi, amministratore delegato APT Regione Emilia Romagna -. La Notte Rosa quest’anno è anche felliniana. Da noi la vita diventa dolce. Cento milioni di euro di fatturato, 50 eventi ufficiali, mille spontanei”. Nel 2010, infatti, si celebra il 50° compleanno della Dolce Vita di Federico Fellini, con Anita Ekberg e Marcello Mastroianni “testimonial” della Notte che campeggiano sul manifesto ufficiale.
Ospiti e spettacoli
Il cartellone, si diceva, è davvero corposo e accontenta gli appassionati di musica di ieri e di oggi, dal jazz alle sonorità etniche. Solo per citare alcuni nomi e appuntamenti di spicco: Rimini aprirà la Notte in Piazzale Fellini alle 22 con il vincitore di X Factor, Marco Mengoni; la serata proseguirà con le esibizioni degli Afterhours, Enrico Vaime, Mario Biondi. Sulla spiaggia di Rimini Terme sono attese le colonne sonore di Nicola Piovani fino all’alba e negli altri comuni da Cattolica a Riccione spazio per il pianoforte di Danilo Rea e le voci di Samuele Bersani, Stadio, Povia, Edoardo Bennato e il trio “vintage” Malika Ayane, Nina Zilli e Giuliano Palma. Non solo musica ma anche esposizioni e spettacoli tra venerdì 2 e domenica 4 luglio, come lo show di Stefano Masciarelli a Cattolica, gli scatti degli anni d’oro di Via Veneto del paparazzo Marcello Geppetti in mostra a Riccione, e i “decollages” di Mimmo Rotella al Grand Hotel di Rimini. Per finire domenica 4 luglio con un amarcord appropriato: la proiezione della copia originale de “La Dolce Vita” sulla spiaggia di Riccione. (13/05/10)
Per informazioni