Lunedì 25 Novembre 2024 - Anno XXII

Giù dalle Alpi francesi. A pedali o sugli sci

Les 2 Alpes e la Alpe d’Huez presentano le novità della stagione estiva in apertura dal 16 giugno al 28 agosto. Mountain bike a tutto tondo, sci e golf, pacchetti benessere e attenzioni per i bambini

Mountain bike lungo 36 itinerari
Mountain bike lungo 36 itinerari

Il comprensorio delle 2 Alpes d’estate offre un elevato numero di attività e detiene il marchio “famiglia più montagna”, comprensivo di accoglienza e servizi di qualità, strutture, animazione, attività ludiche e pedagogiche per le famiglie con bambini.

A oltre 3400 metri sul ghiacciaio Les 2 Alpes, nel cuore dell’Oisans (Isère), a un’ora da Grenoble, la destinazione diventa d’estate il regno della mountain bike alpina. Le piste si ricoprono di verde e le due ruote sostituiscono gli sci lungo i percorsi attrezzati.

L’area conta 127 chilometri di piste, tra 3200 e 700 metri d’altezza, 7 verdi, 12 blu, 12 rosse, 5 nere. Sono 36 gli itinerari di cui venti di discesa e sedici campestri oltre a dieci serviti da impianti di risalita. Frequentatori assidui del comprensorio i giovani sciatori italiani, che scelgono la località per ossigenarsi e praticare diversi sport lungo i percorsi di mountain bike, slitta e sci estivo. E lo dimostrano le cifre registrate nel 2009. La stagione estiva rappresenta il 27% dell’attività globale: le presenze francesi coprono il 67.5% mentre quelle straniere il 32.5%: in testa gli italiani (69%) seguiti da spagnoli (12%), inglesi (3,9%), mentre nuovi flussi turistici si affacciano sulle cime alpine, provenienti dall’America e dai Paesi dell’Est. I pacchetti sci e mountain bike partono da 230 euro a persona per settimana in appartamento e 482 euro in hotel 3 stelle (pernottamento e colazione inclusi).

Un Pass per più Alpes

Neve estiva
Neve estiva

Lo sci estivo nel comprensorio sciistico funziona dalle ore 7.15 alle ore 12.30. Il Ghiacciao d’estate conta 13 impianti di risalita, 2 telecabine, 3 seggiovie, 7 skilifts, una corda, una funicolare con ascensore e in totale 90 ettari di piste e una zona freestyle. Con il Pass della stazione climatica Les 2Alpes si può accedere anche all’Alpe d’Huez e ad altre stazioni climatiche. La destinazione è raggiungibile da Milano in circa 4 ore.

LEGGI ANCHE  Dal fil di cresta al centro di Aosta

Non solo sci e snowboard estivo, ma anche sensazioni forti con il bungee jumping, il volo d’alta quota in parapendio, il rafting in acque ribollenti per misurare il proprio ritmo, oltre al golf su un campo a 9 buche. All’insegna dello sport, del benessere e dell’avventura anche le animazioni per la famiglia: dalla conquista delle cime, degli alpeggi, dei crinali scoscesi alle attività acquatiche, con due piscine scoperte riscaldate e una coperta, torrentismo, canoa, kayak, una pista di pattinaggio olimpico, oltre alla pesca e alle immersioni nelle acque del lago della Buissonnière. E inoltre minigolf, centro equestre, slittino estivo, trampoli, tiro con l’arco, bicicletta, beach volley, beach soccer, calcio, tennis, pallavolo, squash o skate park.

Cicloturisti sull’Isola del Sole come al “Tour de France”

In giallo i 21 tornanti della tappa dell'Alpe d'Huez del Tour de France
In giallo i 21 tornanti della tappa dell’Alpe d’Huez del Tour de France

L’Alpe d’Huez (1860 metri), soprannominata l’Isola del Sole, decolla nel lontano 1936, con il primo impianto meccanico sciistico mondiale. Esposta a sud ai piedi della catena montuosa delle Grandes Rousses, è soleggiata per 300 giorni all’anno. L’area sciistica con 240 chilometri di piste richiama una clientela francese e internazionale. È nota agli sportivi, specie gli appassionati delle due ruote. Una tappa mitica del Tour de France (ogni 2 anni) con 21 curve leggendarie che ritmano la potenza del ciclista in un conteggio alla rovescia di 14 chilometri e 1120 metri di dislivello. Record di scalata di Marco Pantani in 37’’ e 35’. Cycling travel organizza itinerari cicloturistici, escursioni, percorsi e tour nell’Oisans. L’alpe d’Huez dispone di un tracciato per mountain bike con 250 chilomentri di percorsi segnalati, 36 itinerari, 9 impianti di risalita (dal 3 luglio al 29 agosto), un bike park, 3 piste permanenti di discesa, un totale di 2610 metri di dislivello. È in grado di ospitare le più grandi gare internazionali come la “Megavalanche” di metà luglio, con più di 1400 concorrenti.

LEGGI ANCHE  Dolomiti, dibattito aperto sull'eliturismo

Un unico Skipass Visalp, consente di praticare tutte le discipline sportive, di benessere e culturali proposte, incluso l’accesso al Palais des Sports et des Congrès con una trentina di attività. L’altopiano dalle molte attrazioni sportive dà la possibilità a fine giornata di rigenerarsi con trattamenti di benessere. Un “bien-etre” culminante sotto un cielo stellato, che solo grandi spazi e destinazioni come queste possono offrire.

(13/05/10)

 

Per informazioni

Le 2 Alpes

www.les2alpes.com

 

L’Alpe d’Huez

www.alpedhuez.com

 

Turismo francese

http://it.franceguide.com

Condividi sui social: