Chi ha un cane o un gatto lo sa perfettamente. Viaggi o brevi gite sono i momenti più complicati da vivere insieme. Bisogna organizzarsi per tempo e non è sempre così scontato trovare al primo tentativo hotel o spiagge attrezzate o disposte ad accogliere gli ospiti “pelosi”, soprattutto in Italia. Per il secondo anno Amici, associazione onlus per la difesa dei diritti degli animali, e l’azienda di alimenti Royal Canin hanno dato alle stampe la Guida Amici in Vacanza 2010, un volume che raccoglie in 350 pagine 1.300 strutture turistiche italiane da frequentare in tranquillità insieme al proprio quattro zampe. La guida comprende hotel, campeggi, agriturismo, bed&breakfast, villlagi, spiagge, persino centri dove si pratica l’agility dog. Tutti contraddistinti dal bollino “Welcome”.
Una guida anche per il navigatore
Il volumetto, stampato in 20mila copie, sarà distribuito gratuitamente dal 22 giugno a Milano e a Roma nei negozi specializzati in animali. In più, per chi non abita nelle due grandi città, sarà possibile scaricarla dal sito www.amici.it. Sempre sul portale dell’associazione, una funzione consentirà di scaricare e salvare come Poi (Point of interest) per il navigatore satellitare l’elenco delle strutture contenute nella guida.
Il volume rientra nella campagna voluta da Amici e Royal Canin per contrastare il fenomeno dell’abbandono, drammaticamente in aumento, come si sa, a ridosso dell’estate. Motivo per cui la pubblicazione ha ricevuto il patrocinio dal Garante dei diritti degli animali del Comune di Milano, dove è stata presentata, e dal Ministero del Turismo. (20/05/10)