Il baratto è la prima forma storica di scambio commerciale. E, “La storia”, come sosteneva Cicerone, “è testimone dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra di vita, nunzia dell’antichità”.
In tempi di crisi come gli attuali il futuro passa attraverso un ritorno al passato. Ne sono convinti gli organizzatori di Swap Vacanze.
La prima kermesse si terrà dal 10 al 12 giugno all’imbarcadero di Milano, Alzaia Naviglio Grande, presso EcoConcept Store Atelier del Riciclo.
Turismo “leggero” sull’ambiente
Tre giorni per scambiare tutto quello che fa estate: dalla casa in riviera al posto in barca a vela fino al pareo o al costume da bagno. Un moving party tra terra e acqua nel cuore della Milano creativa, per scoprire le eco-opportunità di un turismo leggero sul portafogli e sull’ambiente.
Dallo scambio-casa alla condivisione degli itinerari fino al car e al boat sharing, Swap Vacanze è un serbatoio di idee per una vacanza diversa, creativa, all’insegna del risparmio e, perché no, anche divertente. Con un occhio all’ambiente e uno alla moda.
Riempire la valigia senza spendere un euro
Durante la manifestazione, oltre a scambiare i propri beni vacanza, si potranno conoscere itinerari e proposte di tour operator ed enti del turismo verde sperimentando forme di “movimento dolce” (come la navigazione sui canali) e l’uso di mezzi di trasporto ad emissioni zero. Infine, nella swap boutique di Atelier del Riciclo si potrà decidere cosa mettere in valigia: costumi da bagno, parei, borse e accessori mare, tutto ovviamente in scambio e senza spendere un euro. Il costo per partecipare è di 15 euro (inclusi swap fee, aperitivo bio, trattamento relax e/o minicrociera sul Naviglio). (21/05/10)
Per informazioni sul programma delle giornate e per prenotare:
www.urbanswaparty.it; www.atelierdelriciclo.it
Tel. 02-89449942 – 3395285381