Mercoledì 22 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Il bambino che leggeva il Corano

Il bambino che leggeva il Corano di Ali Eteraz, Newton Compton Editori, pagine 288, Euro 14,90.” width=”169″ height=”260″>Il bambino che leggeva il Corano di Ali Eteraz, Newton Compton Editori, pagine 288, Euro 14,90. Il fascino e le ombre dell’Islam in una storia autentica e appassionata. Abir ul Islam è un ragazzo speciale. Il suo nome significa “profumo dell’Islam”. Un nome che porta con sé l’antica promessa fatta da suo padre ad Allah: «Mio figlio sarà capo e servitore dell’Islam, il suo compito sarà diffondere l’Islam come una meravigliosa fragranza». Entrato in una severa scuola coranica, Abir riceve un’inflessibile educazione religiosa. … Leggi tutto

<span style=Il bambino che leggeva il Corano
di Ali Eteraz, Newton Compton Editori, pagine 288, Euro 14,90.
” width=”169″ height=”260″>
Il bambino che leggeva il Corano
di Ali Eteraz, Newton Compton Editori, pagine 288, Euro 14,90.

Il fascino e le ombre dell’Islam in una storia autentica e appassionata. Abir ul Islam è un ragazzo speciale. Il suo nome significa “profumo dell’Islam”. Un nome che porta con sé l’antica promessa fatta da suo padre ad Allah: «Mio figlio sarà capo e servitore dell’Islam, il suo compito sarà diffondere l’Islam come una meravigliosa fragranza». Entrato in una severa scuola coranica, Abir riceve un’inflessibile educazione religiosa. Tra le strade di fango di un povero villaggio del Pakistan risuona il canto degli studenti, i versi del Corano ripetuti come una nenia ossessiva, chi sbaglia non può sfuggire alla dura punizione. Ore e ore di studio e sacrificio, cieca ubbidienza, rinunce e orrore del peccato: l’ideologia islamista è superiore a ogni cosa, anche ai delicati sentimenti dei bambini. Finché un giorno, anni dopo, la famiglia di Abir lascia il Pakistan per trasferirsi a New York e qui, nella terra dell’11 settembre, il ragazzo cresciuto nella polvere dovrà confrontarsi con se stesso e la propria cultura per diventare finalmente un uomo libero.

Un interessante squarcio d’Islam da uno che lo ha vissuto e lo vive dal di dentro. Molto divide ancora l’Occidente e l’Oriente, e l’autore riesce a raccontare come la ricerca della libertà porti a scoprire la vita anche senza religione, superando intolleranza e odio che per certi aspetti divide tutt’oggi questi due mondi.

LEGGI ANCHE  Guida alle Enoiteche (Vinothekenfürer)
Condividi sui social: