Vivere al meglio la propria sessualità è fattore di sicurezza sempre, in particolare quando si è in viaggio. Una necessità se, come dicono i dati, ogni settembre gli ambulatori dei ginecologi italiani sono affollati: malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate raggiungono il picco dopo l’estate, segno che la cultura della prevenzione e della contraccezione è ancora poco consolidata tra i giovani italiani. A questo scopo è stata pubblicata “TravelSex!” un vero e proprio bigino di educazione sessuale.
La guida è aperta da una sezione generale sui metodi contraccettivi e la salute sessuale, seguita da un’introduzione alla dimensione psicologica e culturale dell’incontro con l’altro.
Nel capitolo dedicato all’Italia si presta particolare attenzione alle vacanze in parchi e aree protette, zone dove in caso di bisogno meno facilmente si può ricorrere alle farmacie o ai medici di base e per ognuna delle quali si elencano i Consultori familiari.
I capitoli Europa e Mondo tratteggiano il panorama culturale, sanitario e sociale di ogni Paese sul fronte della sessualità. Per i Paesi europei, inoltre, ogni scheda contiene una sezione con la traduzione di frasi scacciaguai come: “dove posso trovare una farmacia?”, ”Ho avuto un rapporto non protetto: potete aiutarmi?”, “Hai un preservativo? Non possiamo fare l’amore senza”…
TravelSex! è stata realizzata in collaborazione con la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia. L’iniziativa rientra nel progetto “Scegli tu” avviata dalla SIGO nel 2005 per promuovere una miglior cultura riguardo a sessualità e contraccezione consapevole, che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Ministero per le Pari Opportunità), del CONI e del Ministero della Gioventù.
Arricchiscono il volumetto box con curiosità, dati, statistiche, dritte, consigli e risposte a domande che a volte non si osa formulare.