Il gruppo Gastaldi festeggia quest’anno i 150 anni di attività. L’impresa genovese nata nel 1860, gestita sin dai primi del Novecento dalla famiglia Cerruti, ha ricordato l’anniversario, pochi giorni fa, nel parco di Villa Lo Zerbino, nella città ligure. Era presente anche Bartolomeo Giachino, sottosegretario del Ministero dei Trasporti, oltre a diversi operatori del mercato e alle autorità locali. Marta Vincenti, sindaco del comune di Genova, ha conferito a Filippo Cerruti l’onorificenza genovese del “Bigo D’Oro”.
Storico anniversario per un’impresa che oggi comprende un ramo di assicurazioni, una divisione Travel & Turism che lavora come tour operator e nei servizi per le aziende, ma che si occupa anche di trasporti marittimi, servizi portuali e logistici e gestione immobiliare.
L’era del vapore
Il nome del gruppo porta tuttora la firma di Gian Battista Gastaldi, agente marittimo e broker, che fondò l’azienda nel 1860. Alessandro Cerruti rileva la società nel 1904: lavora sulle linee merci e passeggeri tra Mediterraneo e NordAmerica, sviluppa poi le destinazioni verso la Manica, sfruttando la crescente diffusione delle navi a vapore. L’impresa segue nel tempo le evoluzioni del mercato e dei mezzi di trasporto, dai piroscafi e transatlantici sino all’aereo. L’emergere dell’aviazione civile, infatti, indurrà i Cerruti a stringere una collaborazione anche con le compagnie aeree.
Oggi il gruppo è gestito dalla seconda e terza generazione di Cerruti: per il turismo è Michele a guidare la divisione, che copre viaggi incentive ed eventi, l’incoming per l’Italia, il tour operating. Il catalogo di Gastaldi 1860 punta quest’anno su Stati Uniti, Messico e Guatemala, California e America Latina. (25/06/10)
Per informazioni