Per molti il termine dieta significa non mangiare, saltare i pasti e sognare un piatto di spaghetti, oppure essere condannati a cibi senza sapore, che scontentano il palato e a volte anche l’umore. M allora è possibile perdere peso senza rinunciare al piacere della tavola? Per Allan Bay, famoso critico gastronomico, e Nicola Sorrentino, illustre dietologo, si può.
Nell’introduzione, a proposito della dieta BaSo, chiariscono che mettersi a dieta significa soprattuto cambiare il proprio modo di mangiare, portando in tavola una varietà completa di alimenti. Significa scegliere con attenzione gli ingredienti che si hanno a disposizione, imparare a ‘giorcare’ con le infinite possibilità che offre la cucina per esaltare i sapori senza appesantirli con preparazioni elaborate, pericolose per la linea e per la salute.
I due autori presentano un mese di ricette ghiotte ed equilibrate, per dimostrare che ridurre – o eliminare – i grassi non significa compromettere gusto e sapore, e che tutti gli alimenti possono essere alleati della linea se ben dosati e ben combinati.
Dalla prima colazione al bicchiere di vino, dalle orecchiette alle cime di rama, all’impepata di cozze, alla parmigiana di melanzane…
Piatti e consigli per dimagrire, mantenere il peso forma, ma soprattutto per ritrovare oltreché la linea il benessere e il buon umore.