Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Ferrovie alla riscossa

Un’offerta sempre più ricca e l’alta competitività in termini di comodità, tariffe e tempi di percorrenza rispetto all’aereo stanno spingendo in alto il trasporto ferroviario. L’esperienza della Francia

Il TGV per Parigi a Milano Centrale
Il TGV per Parigi a Milano Centrale

 

Gli italiani gradiscono la tratta Milano-Parigi è così redditizia?

C’è molta richiesta. Noi abbiamo sempre operato con delle tariffe promozionali che favoriscono i viaggiatori che prenotano in anticipo. È una tratta molto gettonata soprattutto per i viaggi di piacere, per le famiglie che vanno a Parigi e preferiscono il treno all’aereo per la comodità che sopperisce ai tempi di percorrenza ancora un po’ lunghi.

 

Quali sono le vostre strategie di comunicazione?

Rail Europe, in Italia, si rivolge fondamentalmente al target delle agenzie di viaggio, al trade e ai tour operator. Per il pubblico nella zona di Milano e della Lombardia promuoviamo la vendita diretta attraverso il nostro punto di via Vitruvio 1 a Milano. Sul nostro sito c’è una sezione dove il cliente può andare e trovare gli indirizzi di tutte le circa 2.500 agenzie di viaggio che vendono i nostri prodotti in tutta Italia. Differenziati i target, come strategia di comunicazione divulghiamo i prodotti Italia-Francia e, soprattutto, vogliamo promuovere i collegamenti internazionali le tratte interne alla Francia, soprattutto con il TGV, le tratte molto importanti dalla stazione dell’aeroporto Charles de Gaulle fino alle varie destinazioni francesi evidenziando la comodità di raggiungere la destinazione finale evitando il transfer.

Un Eurostar (giallo) e un
Un Eurostar (giallo) e un “Thalys” (rosso) a Parigi Gare du Nord

Poi puntiamo sugli altri collegamenti internazionali, soprattutto quelli ad alta velocità, come l’Eurostar Parigi/Bruxelles-Londra dedicati principalmente alla clientela d’affari, un treno piuttosto gettonato, visto che circa il 70% degli spostamenti tra la capitale francese e quella inglese avvengono appunto su rotaia per la comodità e i tempi di percorrenza ridotti. Altre tratte molto interessanti per noi sono quelle del “Thalys” tra Bruxelles e Parigi in 1 ora e 22, e la nuova linea ad alta velocità inaugurata a dicembre 2009 nei Paesi Bassi che permette un Parigi-Amsterdam in 3 ore e 18, ottimo sia per la clientela d’affari, sia per chi vuole fare un giro d’Europa. A proposito di giro d’Europa, c’è anche l’Elypsos, il treno notturno tra Milano e Barcellona e tra Barcellona e Parigi, di alto livello con cabine da 1 a 4 posti che offre un servizio di ristorazione di alto livello con la presenza a bordo di un cuoco. Un po’ un viaggio di altri tempi.

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