Giovedì 2 Maggio 2024 - Anno XXII

Ferrovie alla riscossa

Un’offerta sempre più ricca e l’alta competitività in termini di comodità, tariffe e tempi di percorrenza rispetto all’aereo stanno spingendo in alto il trasporto ferroviario. L’esperienza della Francia

Zaino in spalla per conoscere l'Europa
Zaino in spalla per conoscere l’Europa

A proposito, esiste una tessera di libera circolazione ferroviaria? Se volessi girare l’Europa in treno, cosa dovrei fare?

La cosa più semplice è l’Inter Rail con la quale si paga solamente la prenotazione obbligatoria sui treni dove questa, appunto, è necessaria. Con l’Inter Rail la libera circolazione rimane esclusa nel paese di residenza, si ha lo sconto fino al confine, poi si viaggia liberamente. Si può fare Milano-Barcellona, Barcellona-Parigi, Parigi-Londra, Londra Bruxelles, Bruxelles-Amsterdam, Amsterdam-Colonia, poi giù fino a Basilea e a Milano, o addirittura tornare a Parigi e andare direttamente a Mosca col treno notturno. Insomma, ci si può veramente sbizzarrire. Stiamo poi estendendo la nostra offerta anche grazie alla collaborazione commerciale con le ferrovie tedesche, ma anche con le tratte interne in Croazia e Polonia. Abbiamo sempre più linee inserite in sistema e stiamo diventando sempre più gli specialisti dei treni in Europa, non solo in Francia. Non dovendo rivolgersi a mille interlocutori diversi diventa più facile organizzare un viaggio. (10/07/10)

LEGGI ANCHE  Israele, non solo pellegrini
Condividi sui social: