Mercoledì 22 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Le leggi bizzarre (non) vanno in vacanza

A Dubai è illegale baciarsi in pubblico. A Eraclea, in Veneto, è vietato fare castelli di sabbia. In Svizzera non si può tirare lo sciacquone dopo le 10 di sera. Guida alle norme più insolite in vigore nel mondo

Le leggi bizzarre (non) vanno in vacanza

Turista avvisato mezzo salvato. Prima di partire è consigliabile informarsi un minimo su leggi e regolamenti del paese di destinazione per evitare di incorrere in contrattempi più o meno gravi.

Skyscanner, sito web di comparazione di voli low cost, ha raccolto alcune delle leggi più bizzarre in vigore all’estero, ma anche nel Belpaese. Per la cronaca, all’inizio di questo mese, in Italia sono state introdotte più di 150 leggi di “pubblica sicurezza”, molte delle quali hanno sorpreso per la loro curiosa natura. Per fare un esempio, in Lombardia, a Vigevano, vige il divieto di sedersi all’ombra ai piedi di un monumento. Alcune persone del posto sono state multate e costrette a sborsare 160 euro a testa, per aver cercato un momento di refrigerio. Va bene il rispetto del decoro e dell’ordine pubblico, ma un minimo di buon senso talvolta gioverebbe a tutti…

Ecco allora la mappa delle leggi stilata dal sito:

 

Singapore

Nel tentativo di mantenere le strade di questa città super-pulite, le autorità di Singapore nel 1992 hanno deciso di vietare completamente la gomma da masticare. Per rinfrescarvi dopo cena limitatevi a una mentina.

 

Eraclea, Italia

Molti vacanzieri si rifugiano sulla spiaggia di sabbia ad Eraclea, vicino Venezia, per evitare le orde di turisti nella famigerata “Città d’Acqua”. Purtroppo coloro che amano i castelli di sabbia si dovranno trattenere: passatempo vietato.

 

Amsterdam, Olanda

Una curiosa scappatoia nella legge vieta l’uso del tabacco da fumo in un luogo pubblico, anche nei coffee shop della capitale olandese. Mentre affumicarsi con della cannabis pura è del tutto legale.

LEGGI ANCHE  Puglia: 8 milioni di euro per il recupero delle cattedrali
Le leggi bizzarre (non) vanno in vacanza

Alabama, USA

Gli abitanti del posto in Alabama sembrano avere una fiducia cieca nella loro capacità di guida, ma purtroppo lo stato americano del sud ha approvato una legge che stabilisce che è illegale per un autista essere bendato mentre si trova alla guida di un veicolo.

 

Dubai

I resort di lusso e le meravigliose spiagge di Dubai possono farlo sembrare come il luogo ideale per trascorrere una romantica vacanza, ma non troppo affettuoso. Baciarsi in pubblico qui è illegale e negli ultimi anni molti turisti sono cascati in fallo su questa legge rigorosa.

 

Sud-Est asiatico

Il durian, un frutto originario di Brunei, Indonesia e Malesia, ha un odore così incredibilmente forte che è bandito da molti luoghi pubblici nel Sud-est asiatico. Sebbene non si tratti strettamente di una legge, probabilmente è meglio evitare di portare un durian in hotel per il bene di tutti. (29/07/10)

Le leggi bizzarre (non) vanno in vacanza

Florida, USA

Siete giovani, liberi e single? Bene, godetevi pure i lanci dagli aerei nel tempo libero, ma fate attenzione se state sorvolando la Florida. Qui le donne non sposate che si paracadutano durante la domenica possono finire in carcere.

 

Svizzera

Gli svizzeri devono avere un’ottima tenuta della vescica dopo la cena, perché tirare lo sciacquone dopo le 10 è cosa illegale. Passate le 10 di sera, un uomo va contro la legge anche quando si “libera”. In questo caso sarebbe interessante sapere come questo particolare verrebbe trattato dall’accusa in tribunale.

 

Eboli, Italia

Gli sposini in Luna di miele è meglio se evitano di noleggiare un’auto se si trovano ad Eboli, a sud di Napoli. Qui baciarsi in un veicolo in movimento può addirittura portare a una multa di 500 euro. Un modo semplice per dare l’ultimo bacio ai soldi delle vacanze.

LEGGI ANCHE  Sette viaggiatori su dieci colpiti da sindrome da rientro

 

Capri, Italia

Gli abitanti di Capri, la splendida isola campana, ci tengono molto alla loro pace e tranquillità. Un paio di persone sono state arrestate recentemente solo per aver indossato degli infradito in modo “eccessivo”. Questo a seguito dell’introduzione di un divieto sulle calzature rumorose. Quest’anno in Italia le autorità stanno decisamente… puntando i piedi.

Condividi sui social: