Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Otranto, sito messaggero di pace

La città del Salento entra nel patrimonio culturale mondiale Unesco come “Sito messaggero di pace”. Un riconoscimento che premia la sua storia fatta di popoli e culture differenti, di destini che si sono intrecciati

Il rosone della cattedrale
Il rosone della cattedrale

Il borgo antico di Otranto è stato riconosciuto patrimonio culturale mondiale Unesco in qualità di “sito messaggero di pace”. La città in provincia di Lecce ha ricevuto il 15 luglio scorso l’accettazione definitiva della candidatura da parte della commissione Unesco, che l’ha inserita nel programma, lanciato dal 2000, dei monumenti e dei luoghi “testimoni di una cultura di pace”. Il titolo è stato ottenuto, si legge nel documento ufficiale, alla città come “espressione di valori tenacemente difesi nel difficile impegno per la costruzione del dialogo tra culture lontane tra loro”.

Giorni di festa

Veduta notturna
Veduta notturna

La notizia del riconoscimento, data ieri in conferenza stampa, è stata presentata insieme alla “settimana della cultura”, un calendario di eventi che festeggeranno la nomina, dal 3 all’8 agosto. In agenda incontri con giornalisti d’inchiesta, concerti e spettacoli di danza e l’inaugurazione della targa celebrativa, all’ingresso del borgo antico. (29/07/2010)

 

Per informazioni

www.comune.otranto.le.it

LEGGI ANCHE  Copenaghen, nel quartiere della cultura
Condividi sui social: