Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Viaggio Sfiga Estate 2010: “Odissea a Kos”. Sapevate che…

È meglio che gli Italiani si facciano tanti bei viaggi all’estero? Si continua a parlare di Milano città turistica? La Spagna, ospitando le vacanze di Michelle Obama, ha fatto un gran bel colpo d’immagine? Ci sono vettori che tirano giù la “clér”?

Check in aeroporto di Milano Malpensa
Check in aeroporto di Milano Malpensa

Sapevate che… Risultati del grande Concorso Turistico “Viaggio Sfiga Estate 2010”: Gossip ha assegnato la vittoria ex aequo ai 150 protagonisti della “Odissea a Kos”?

Questa la vicenda (chi non ci crede consulti ‘Repubblica’ e ‘L’Eco di Bergamo’). Sabato 31/7 alle 21 (con 1 h di ritardo, e vabbè) decollo volo da Orio al Serio per Kos, dopo circa 2 h ai gentili clienti sorvolanti l’isola viene detto che c’è nebbia eppertanto l’aereo va a Rodi, dove atterra alle 24 e lì i gentili clienti vengono tenuti 4 h 4 (cioè fino alle 4 di domenica 1 agosto) dentro l’aereo dopodiché agli (ex gentili adesso incazzatissimi) clienti viene detto che devono tornare a Orio (anche quelli che volevano scendere e prendersi un comodo traghetto per la vicina Kos) e fu così che alle h 6 arrivano a Orio e lì nella ridente pianura orobica ci stanno 7 h e 45 minuti primi fin quando alle 13,45 (però sempre di domenica 1 agosto) viene detto (ai soliti ex gentili clienti) che venivano portati a Malpensa dove c’era un aereo per Kos, ma arrivati a Malpensa i clienti diventano viepiù incazzatissimi scoprendo che l’aereo per Kos era appena partito (beninteso vuoto, sennò che gusto c’era) e fu così che i clienti han perso la voglia di incazzarsi e mentre 20 di loro alle 17 zompano su un aereo (testardi, per Kos) gli altri 130 han perso la forza di credere a chi gli dice che alle 22 c’è un aereo (per dove? ma, per Kos, perbacco) e affranti decidono di tornare in quelle valli bergamasche dalle quali erano discesi con tanta vacanziosa sicurezza…

 

Sapevate che… Questo Gossip spiega perché è meglio che gli Italiani si facciano tanti bei viaggi all’estero?

LEGGI ANCHE  Tentata rapina per il Jamòn de Pata Negra

Alla Camera dei Deputati (“lo dice” il Corriere del 5 agosto) l’onorevole (ogni riferimento al significato di questa parola è puramente casuale) Martinelli si rivolge all’onorevole Di Biagio e gli dice “Ti faccio un culo a tarallo” dopodiché i due escono e vanno a menarsi (con molta sensibilità il quotidiano milanese non precisa se la minacciata sodomizzazione dell’onorevole Di Biagio ha avuto un seguito e signorilmente Mondointasca non insiste). Morale: ma chi vive in un Paese come questo non è forse il caso che è (molto) meglio se va a farsi qualche bel viaggetto all’estero?

Il Bar Zucca in Galleria Vittorio Emanuele a Milano
Il Bar Zucca in Galleria Vittorio Emanuele a Milano

Sapevate che… Si parla sempre di Milano Città Turistica ma si tratta solo di tanti blablabla?

Un esempio (e l’importanza del fatto lamentato non è dovuta soltanto alla dipendenza dal Bitter Campari del semperciuch titolare di questa rubrica)? Il “Camparino” (nto anche come Bar Zucca) chiuso per ferie tutto agosto! Poiché trattasi di un mitico (sennò Berlusconi non vi avrebbe portato il presidente russo a bere l’aperitivo) locale della Galleria il Camparino è noto in tutto il mondo, appare per certo su tante guide e fa quindi parte integrante della “Milano Turistica”, una sosta a bere qualcosa con Vista Duomo è (dicono gli americani) un “must” (come le palle del toro, su cui girare i tacchi, a metà della Galleria). Roba da obbligare i proprietari a tenere aperto (ancora da scoprire i turni di servizio?) o da contribuire (in bilancio come costi per “immagine”) ad eventuali spese extra di gestione. E invece nisba, Camparino chiuso per ferie. Come peraltro tutto il resto di Milano. Alla faccia delle assicurazioni e garanzie del Comune appena si avvicina l’estate.Milano città turistica: ma mi faccia il piacere!!!

LEGGI ANCHE  Garibaldi in Brasile e Uruguay

 

Sapevate che… Invece di portare lettere e cartoline i postini organizzano (con Boeing 737 della Mistral Air, Gruppo Poste Italiane) viaggi & pellegrinaggi in giro per l’Europa ‘Journeys of the Spirit’?

Una volta il postino “bussava due volte” poi ha deciso di non bussare più (il sabato, vedi disposizioni delle PPTT di Milano) nemmeno una volta, dopodiché, ritrovatosi senza aver niente da fare e pensando di fare i soldi, si è messo a fare il tour operator (è successo a tanti).

Michelle Obama
Michelle Obama

Sapevate che… Il Turismo spagnolo ha fatto un gran bel colpo di immagine ospitando le vacanze di Michelle Obama (per la precisione al superdeluxe hotel Villapadierna a Benahavis con esclusivo Club de Playa nella vicina Marbella)?

Comunque onore delle armi alla ministra italiana del Turismo Vittoria Brambilla, che proponendo alla First Lady una vacanza nella sua Calolziocorte non avrebbe onestamente molte chanches di spuntarla su Marbella.

 

Sapevate che… Nel 2011 anche le crociere della Carnival Cruises (oltre alle Costa) scaleranno a Savona (per la serie “Porto di Genova in Braghe di Tela”)?

Ovvio, visto che a Savona ci va già la Costa (compagnia italiana del Gruppo Carnival e padrona del Palacrociere, in cui nel 2011 sono previsti 230 scali e un milione di pax). Eppoi a Genova ci va la Msc concorrente della Costa. Sarebbe il caso che la Superba si desse una regolata.

 

Sapevate che… Tra “Cielo e Mar” ci sono vettori che stanno tirando giù la clèr?

In aria c’è la Mexicana de Aviaciòn che (segnalano le gazzette turistiche) ha sospeso la vendita dei biglietti (anticamera della “zompata”, più elegantemente chiusura/fallimento). Sul mare è invece il caso di Tirrenia, alla cui s/vendita non si è presentato nessuno. La compagnia – se proprio fosse necessario fare un paragone per dimostrare in che guano naviga – è ridotta ancor peggio di quanto lo fu Alitalia prima di essere donata al Cai. Lo Stato che fa il pilota, il nostromo (e ha pure fatto il pasticciere) ahi ahi ahi. (30/08/10)

LEGGI ANCHE  Osuna, ombelico dell'Andalusia
Condividi sui social: