Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Sapori di Emilia Romagna

Più di quaranta appuntamenti animano l’autunno della regione più “sensibile” ai piaceri del palato. Un’occasione per assaporare i 33 prodotti Dop e Igp della tavola emiliano-romagnola

Un sfoglina mentre realizza un classico tortellino bolognese (Ph © Giorgio Salvatori)
Un sfoglina mentre realizza un classico tortellino bolognese (Ph © Giorgio Salvatori)

L’autunno in Emilia Romagna è targato Wine Food Festival. Stamattina è stato svelato il fitto calendario della seconda edizione della rassegna che conta oltre 40 appuntamenti, fino a dicembre, tra sagre, festival del gusto e mostre mercato, dedicati ai prodotti Dop, Doc e Igp della regione. La tavola bolognese sarà protagonista di punta del primo weekend di ottobre. Nel centro storico cittadino, da venerdì 1° ottobre, in occasione della festa di San Petronio (patrono di Bologna), sarà Tortellino Day, 4 giorni di eventi all’insegna dell’antica arte di fare la sfoglia, mentre Zola Predosa (sabato 2 e domenica 3 ottobre) e il capoluogo felsineo (lunedì 4) ospiteranno Mortadella Please, Festival internazionale della Mortadella Bologna Igp.

Tesori locali

Andrea Babbi al centro con a sinistra Pietro Bruni, mastro salumiere, per la presentazione di
Andrea Babbi al centro con a sinistra Pietro Bruni, mastro salumiere, per la presentazione di “Mortadella Please” (Ph © Giorgio Salvatori)

A Lizzano in Belvedere si apre Tartufesta, rassegna che da 20 anni celebra il Tartufo Bianco Pregiato dei Colli Bolognesi. Il calendario si arricchisce poi di altri eventi, ne anticipiamo solo alcuni: dal 1° al 4 ottobre Spilamberto, nel modenese, ospita Vetrine Motori e Balsamici Sapori, con la cottura del mosto a cielo aperto; a Lama Mocogno, si tiene Parmigiano Reggiano… Da Gustare, con il re dei formaggi protagonista di degustazioni, mercatini, menù a tema nei ristoranti e punti ristoro, e a Maranello c’è il Gran Premio del Gusto, gare di ricette e prodotti tipici modenesi.

“L’Emilia Romagna è tra le regioni italiane a vantare la più alta qualità della vita – ha spiegato in conferenza stampa Andrea Babbi, amministratore delegato di APT Servizi Emilia Romagna- qualità che passa imprescindibilmente dalla nostra buona tavola. La stessa a cui invitiamo a sedere i nostri turisti perché, come noi, possano goderne”. “A testimonianza dell’alta qualità della tavola emiliano romagnola – ha aggiunto Tiberio Rabboni, Assessore regionale all’Agricoltura – crescono di anno in anno le certificazioni da parte dell’Unione Europea e attualmente il paniere di prodotti Dop e Igp regionali conta ben 33 voci”.

LEGGI ANCHE  La Rosa Alpina di San Cassiano

Sul sito www.winefoodfestival.it è disponibile il calendario completo degli appuntamenti, i pacchetti soggiorno abbinati ai singoli eventi e le schede dei prodotti protagonisti. (27/09/10)

Condividi sui social: