Sabato 18 Maggio 2024 - Anno XXII

A Colonia la notte non finisce mai

Collezioni d’arte di fama mondiale, tour archeologici, tesori del cristianesimo europeo, piccoli musei di charme da visitare durante una lunga notte di novembre

Notte a Colonia, con il duomo sullo sfondo e l'höenzollernbrücke illuminato
Notte a Colonia, con il duomo sullo sfondo e l’höenzollernbrücke illuminato

Dalle 19 di sabato 6 novembre alle 3 del mattino successivo a Colonia si svolge la Lunga notte dei Musei. Per l’occasione, la città si prepara a vivere la notte, arricchita da letture, sfilate, musica e momenti di spettacolo. Il biglietto d’ingresso costa 15 euro e vale per tutti i musei della città e tutti gli eventi collaterali. La notte di sabato 6 novembre sarà in funzione un servizio di autobus che partiranno e arriveranno alla piazza Neumarkt e che con diversi tour copriranno tutte le stazioni e i musei della città. L’ultimo ingresso ai musei è fissato per le ore 2,15, mentre tutti i visitatori sono invitati all’Aftershowparty che si terrà al Museum Ludwig fino alle 5 di mattina di domenica 7 novembre. Punti informazione saranno presenti nella piazza Neumarkt e all’interno del Museum Ludwig.

Archeologia e pop art

Museo Ludwig
Museo Ludwig

Al Museo Ludwig sono aperte le mostre L’Avanguardia Russa (fino al 20 febbraio 2011) e Fotografie dalla Cina e dal Giappone del XIX secolo (fino all’11 gennaio 2011), oltre alla collezione permanente con capolavori di Picasso, Max Ernst, Kirchner e della pop art. Il Wallraf Richardtz Museum ospita opere di Dürer, Rubens, Munch, Monet e Signac ed è dotato di un nuovo impianto di illuminazione che permette di vedere i quadri del museo con brillantezza e intensità particolari, che riproducono l’intero spettro dei colori.

Durante la Lunga Notte dei Musei si potranno visitare le Officine del Duomo (patrimonio mondiale Unesco) e l’area archeologica, l’Archäologische Zone, che si trova sotto la cattedrale, un progetto di scavi esteso che esplora il passato di Colonia, con importanti ritrovamenti romani come le antiche mura, il palazzo del governatore, i canali di scolo, ma anche monumenti franchi e medievali e preziosi resti appartenenti al quartiere ebraico. La Zona Archeologica diventerà presto un imponente complesso museale dedicato alla storia della città che si aggiunge al famoso e splendido Museo Romano-Germanico, anch’esso visitabile nella notte del 6 novembre.

LEGGI ANCHE  Copenaghen: castelli e "affari" reali

Cioccolato e acqua di Colonia, naturalmente

I tesori custoditi nel Museo Romano-Germanico
I tesori custoditi nel Museo Romano-Germanico

Colonia possiede anche altri musei: il Museo della Cioccolata con tanto di fontana di cioccolato in cui intingere i biscotti; la Farina Haus omaggio della città alla famosa 4711, l’acqua di Colonia e tempio del profumo; il Museo d’Arte Applicata, il Museo del Carnevale, un evento molto importante in città; il Käthe Kollwitz Museum; il Museo della Storia della Città di Colonia. Per gli sportivi, c’è anche il Deutsches Sport & Olympia Museum. (30/09/10)

Condividi sui social: