Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Un triumvirato che salvi il Turismo. Sapevate che…

Ne basterebbero solo tre per far funzionare il settore? Un manager esperto di una compagnia aerea, un tour operator e un direttore di albergo. In Puglia il Turismo sta andando alla grande anche in bassa stagione… ? Per colpa della crisi c’è gente che non arriva a fine mese e deve (pure) faticare a dimostrarlo?

Un triumvirato che salvi il Turismo. Sapevate che...

Sapevate che… Alla Conferenza Nazionale tenutasi a Villa Erba (Como) il presidente di Federturismo, Winteler, si è sbagliato lamentando che ‘il governo si allontana dalle imprese’?

Magari fosse così e la politica se ne fregasse lasciando fare a chi sa (“offelè fa el to mestèe”). Forse perché straniero eppertanto poco al corrente di come vanno le cose in Italia, Mr Winteler si è quindi sbagliato. E se si parla di Turismo questa modesta rubrica ha già ripetute volte detto che per farlo funzionare basterebbe (invece di tanti soloni dall’esperienza zero o quasi) un triumvirato composto dal manager di una compagnia aerea, da un tour operator (incoming) e da un direttore di albergo (in subordine va bene pure un portiere, anche se di notte, ma esperto).

 

Sapevate che… Gossip si scusa per il fallimento di una sua (ancorchè approfondita) ricerca?

Per molti, lunghi giorni, ha infatti cercato invano un tour operator o una (che fosse una) compagnia aerea, di navigazione, di autonoleggio o alberghiera, che (bastava una semplice dimenticanza o la consapevolezza che la stessa cosa detta da tutti non serve a nulla, non fa più notizia) per email o quant’altro sistema di info si sia guardato bene dal notificare “Saremo a Rimini al TTG Incontri”.


Sapevate che… Se si parla di turismo residenziale non si capisce proprio come un signore milanese che ha già una bella casetta sulla Costa Smeralda possa finire ad Antigua a comprarsi una dozzina di megaville superdeluxe vistacaraibi?

Forse l’ha fatto soltanto per fare rabbia a qualche morto di fame che possiede solo un quartierino con servizi a Montecarlo.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni
Un triumvirato che salvi il Turismo. Sapevate che...

Sapevate che… Nonostante la bassa stagione (ottobre) il Turismo (almeno) in Puglia va alla grande?

Sarà stato anche definito Turismo dell’Orrore (ma di ‘sti tempi mica starai lì a ‘guardà er capello’, a parte il dettaglio che ormai nel Belpaese conta soltanto acchiappare soldi e finire sul video) resta il fatto che ad Avetrana (grazie soprattutto alla sconcia morbosità di tutte le tivù, affamate solo di fare numeri) i turisti hanno (come dicono i mezzibusto dei tiggì) “preso d’assalto” la Casa dei Mostri (zii assassini stupratori, cugine strangolatrici, e la mamma? mah) ben disposti a pagare pure il biglietto non senza comprare le foto dei protagonisti, dopodichè – scattate un po’ di foto col telefonino – tutti a far la fila al camioncino con porchetta e coca cola.

 

Sapevate che… Il marketing delle tivù generaliste sa far fronte a qualunque evenienza e se mai mancasse un cuginicidio c’è sempre il “programma di riserva”?

Difatti con l’autunno è tornato il Grande Fratello, passatempo mental-kitsch che permette di tenere la Gente davanti alla tivù in (morbosa) attesa del prossimo morto ammazzato (meglio se con stupro). È la legge dell’òdiens, bellezza.


Sapevate che… La ministra del Turismo Brambilla ha fatto rimuovere l’icona Mafia da Apple?

Ancora un (piccolo) sforzo e Santa Michela Victoria da Calolziocorte rimuove (pure) la Mafia dall’Italia. (I parenti dei mafiosi sono stati avvertiti).

Belluno incorniciata dalle Dolomiti
Belluno incorniciata dalle Dolomiti

Sapevate che… Sembra che la vicenda dei terreni dell’Expo sia finita con il Comodato d’Uso?

Nel senso che gli organizzatori dell’Expo se la sono presa Comoda prima di decidere (tre anni, ancora un po’ e il Bureau di Parigi non li avrebbe nemmeno ricevuti). E quanto all’Uso, chi presta quei terreni si sta già fregando le mani al pensiero del cemento che vi edificherà.

LEGGI ANCHE  La sfiga può anche essere turistica


Sapevate che… Una ricerca (Eco-città) di Legambiente e Ambiente Italia ha assegnato il 1° posto per la vivibilità a Belluno (mentre Milano è scesa al 63° dal 46° posto occupato nel 2009)?

E come sempre Mondointasca Gossip ha anticipato i tempi lodando (23/9 “A Belluno e Venezia sete sconfitta”) l’ottima qualità della vita goduta nella dolomitica città veneta (sempre che qualche rompiballe non ti fermi e ti faccia soffiare dentro l’etilometro).


Sapevate che… “Mosca” titola il Corriere della Sera (16/10) “ha il nuovo sindaco” e prosegue precisando “è un fedelissimo di Putin”?

Ma non mi dica! Perché, visto come funziona la politica nell’ex Urss avremmo tutti pensato che il sindaco di Mosca dipendesse dai voleri della presidentessa della San Vincenzo.

 

Sapevate che… Per colpa della crisi c’è gente che oltre a ‘non arrivare a fine mese’ deve (pure) faticare a dimostrarlo?

È il caso della Veronica che si ritrova persino a dover finire dal giudice (con relativa perdita di tempo prezioso e costo del tram) per spiegargli che lei – con quell’assegno che le vorrebbe passare il Silvio per la separazione – non ce la fa proprio eppertanto avrebbe bisogno almeno di 3 milioni e mezzo (mica all’anno, al mese). Se non fosse che i lettori di questo Gossip oltre che pochi sono pure tirchi, ci sarebbe da chiedergli di mettere mano al portafoglio.

 

Sapevate che… Il satirico (e scanzonato) giornale francese “Le Canard Enchainè” ha scritto che in occasione della recente visita di Nicolas Sarkozy a Benedetto XVI la Santa Sede avrebbe posto il veto alla visita di sua moglie Carla Bruni?

Forse perché porta le sottane molto più corte di quelle usate in Vaticano (e prosegua così che va proprio bene, ndr).

LEGGI ANCHE  Guerra ai saldi! Sapevate che...

(26/10/10)

Condividi sui social: