Venerdì 3 Maggio 2024 - Anno XXII

Dov’è finito il “ragiunàtt”? Sapevate che…

Non ne possiamo più di “Managing director”, “General” e “Country manager”? A Lady Camilla non resta che tapparsi il naso? Vi diamo la nostra versione di cosa significhi “ipocrisia”?

Dov'è finito il "ragiunàtt"? Sapevate che...

Sapevate che… Nessuno fa più il capocontabile (antan detto anche ragiunàtt) o il direttore commerciale o il magazziniere?

Eh sì, dai un occhio alle offerte di lavoro e vedi che cercano solo gente che deve fare il…: “Managing director financial institutions group – Country manager solutions and services – General manager business unit – Sales director wholesale institutional – Country manager executive search”. Per la serie: Parla Come Mangi.

 

Sapevate che… La Liguria ha pubblicato Le Vie del Sacro, una guida dedicata ai percorsi (Camino de Santiago e Via Francigena) della tradizione religiosa nella regione?

E da questo Gossip vada un “Bravo” per la meritoria opera. Il Camino de Santiago è infatti sempre più noto e quindi percorso. Mentre per la Via Francigena occorre ancora un po’ di tempo (il percorso non è ancora ben promosso e soprattutto precariamente segnalato) ma si spera che anche questo itinerario culturale (e come il Camino, non solo religioso) sia convenientemente fatto conoscere.

 

Sapevate che… Seguendo il famoso consiglio di Montanelli la povera Lady Camilla si ritrova a doversi turare il naso?

Sia pur con il nobile intento di risparmiare acqua, il principe Carlo ha infatti pregato il popolo british (e lui stesso, precisa “Libero” del 23 agosto, darà il buon esempio a imitazione di quanto fece il caudillo venezuelano Hugo Chavez) di stare sotto la doccia il minor tempo possibile.

Un momento del Palio di Siena
Un momento del Palio di Siena

 

Sapevate che… Per un errore dei ferrovieri di Lione nel separare e instradare i vagoni, un treno partito da Barcelona (informa il sito svizzero Ticino Online) ha “spedito” in Italia i viaggiatori diretti a Zurigo e in Svizzera quelli destinati a Milano?

LEGGI ANCHE  Da Malpensa verso Madrid dopo gastro-scoop di patatine fritte

Che culo, gli svizzeri, che hanno potuto portare i soldi in Italia.

 

Sapevate che… Se si parla del Palio di Siena la ministra Brambilla non l’ha mica indovinata (ed eccole allor una bella pasquinata)?

Eh sì, perché (nonostante l’anatema pro-perissodattili della Lìder Maxima del Turismo, che ha fatto incazzare non poco i senesi) il 16 agosto il Palio si è svolto (e ha vinto alla grande la Tartuca) senza alcun problema per gli equini. La sera precedente la magnifica e storica manifestazione (per certo la più importante nell’immagine dell’Italia “turistica”) è invece deceduto un invitato francese, colpito alla testa da una pietra caduta da un edificio durante la cena di una contrada. Quanto basta perché questo Gossip inventi il seguente poema: “Se vuoi esser ministro del turismo senza eguali, pensa di più agli umani, e meno agli animali”.

Luciano Gaucci
Luciano Gaucci

Sapevate che… Si comincia già da piccoli a diventare Furbetti del Quartierino?

È il caso dell’ormai arcivip Giancarlo Tulliani (“cognato di Fini”, ma attenti alle virgolette stante il non avvenuto matrimonio secondo santa romana chiesa del Presi della nostra Camera con la sorella del Furbetto). Il giornale (per la precisione, il Corriere) “dice” infatti che, nonostante la giovine età, il “Cuñadisimo” – così era chiamato dagli spagnoli Serrano Suner, potente cognato del Caudillo Franco – de noantri “si intascava i soldi destinati agli Ultras” (per la precisione, del Perugia, anno 1999). Ed ecco il meccanismo (spiegato all’Ansa da Lucio Matteucci capo storico – mica un pirla qualsiasi – della Brigata Tifosi): Gaucci (presidente Perugia Calcio, all’epoca amoroso della sorella del Tulliani poi divenuta compagna – ma non nel senso di comunista – di Fini) dava al baby Tulliani un milione e mezzo di lire da ‘girare’ agli Ultras a mò di “finanziamento (leggasi per tenerli buoni sennò quelli gli sfasciavano lo stadio) se non che l’aspirante Furbetto si “dimenticava” un milione in saccoccia e il resto lo slungava generosamente ai casinisti della curva. Per la cronaca il Tullianino fu sorpreso con la carne in bocca quando Gaucci annunciò agli Ultras l’aumento dello “stipendio” da un milione e mezzo a due milioni e gli Ultras sorpresi gli dissero “Ma guardi signor Presi che finora di milioni ne abbiamo sempre preso solo mezzo…”.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

 

Sapevate che… Gossip spiega cosa vuol dire “ipocrisia”?

Schumacher è (sempre) stato un grande pilota ma è (sempre) stato anche un “Gran Figlio di Buona Donna” (furbate varie, gherminelle, slealtà ecc. ecc.). Dopo il recente GP di Ungheria la stampa sportiva del Belpaese l’ha duramente criticato per aver tentato di sbattere Barrichello fuori pista (e per poco non c’è riuscito). Adesso il pilota tedesco corre per la Mercedes. Prima, quando Schumi era alla Ferrari (e anche lì qualche puttanata l’ha commessa…) nessuno faceva un plissè, tutti coperti e allineati a divinizzarlo. Ecco cos’è l’ipocrisia (sulla cui bandiera, poi, avrebbe commentato Longanesi, chi taceva avrebbe dovuto scrivere “Tengo famiglia”). (14/09/10)

Condividi sui social: